La vita ti riserva sempre sorprese, a volte belle altre volte meno belle ma, appunto, è la vita. La scorsa domenica sono dovuto andare in Pronto Soccorso. Per fortuna nulla di grave, tutto è andato per il meglio e per questo mi sento di scrivere questo articolo.
Dopo i primi momenti di grande paura sono arrivati gli esiti degli esami che decretavano che non c’era nulla di preoccupante ma bisognava attendere 6 ore per procedere ad ulteriori esami ed avere la sicurezza che non ci fossero complicazioni. Messa da parte la paura iniziale e dovendo trascorrere lì diverse ore ancora, mi sono ritrovato a vedere ed analizzare come è organizzato il Pronto Soccorso, un posto nel quale c’è un continuo via vai di persone che entrano con una serie più o meno grave di traumi o malattie. In passato avevo già visto da dietro le quinte come funzionava avendo trascorso in osservazione due intere giornate nel giro di poco tempo.
A parte ringraziare tutte le persone che lavorano in Pronto Soccorso per la loro dedizione e l’amore con il quale svolgono il proprio lavoro (io non resisterei nemmeno un giorno, sono dei veri angeli, credetemi!), avevo notato già all’epoca che dietro alla gestione di un Pronto Soccorso c’è una macchina organizzativa da paura.
In quel periodo, però, non sapevo ancora cosa fossero le procedure e quindi mi era possibile comprendere solo in parte l’organizzazione di tutto il lavoro che c’è dietro.
La scorsa domenica la sfortuna mi ha portato nuovamente lì (sia chiaro, meno ci vado e meglio sto, non mi diverto assolutamente ad andare in ospedale, per nessun motivo) ed ho avuto modo di rivedere l’organizzazione che c’è dietro: questa volta però, sapendo bene cosa sono le procedure e come vanno fatte ed implementate, ho potuto constatare che solo con esse un’organizzazione può funzionare. Non ci sono altri modi, altri metodi.
Lo so già da me che non si può paragonare un Pronto Soccorso di un Ospedale con un’Officina ma molte similitudini ci sono e per questo ho deciso di scrivere questo articolo, per vedere insieme come le procedure possono aiutare a far funzionare e, di conseguenza, crescere un’Officina. Gli effetti positivi dell’utilizzo di procedure sono riscontrabili da subito nell’organizzazione e si traducono poi nel tempo in risultati ed essendo l’Officina un’attività commerciale, al contrario dell’Ospedale, producono anche un maggior fatturato ed utile.
Sì, devi sapere che anche in una piccola Officina le procedure possono fare la differenza.
Prendi ad esempio l’Accettazione.
Se vengono impostate delle procedure, delle check list, tutto il lavoro di primo contatto con il cliente avrà risultati nettamente migliori se eseguito seguendole anziché facendo a caso.
Sì, avere delle procedure su come fare l’accettazione può essere molto importante e può differenziarti dai tuoi concorrenti. Una procedura deve avere all’interno una serie di parametri che ti permettono di compiere un determinato processo per ottenere il risultato voluto e devono prevedere anche una serie di alternative nel caso in cui si dovessero presentare condizioni diverse. Deve avere una struttura predeterminata e può includere dei video (oggi con un telefonino è facile registrarli).
All’interno dovranno essere riportati i principi che regolano quel determinato lavoro, chi lo deve fare, cosa fa innescare la procedura, cosa serve per eseguirla al meglio, quali passaggi devono essere fatti e con che sequenza, cosa fare al mutare delle condizioni, quale risultato si deve ottenere e come controllarlo. Lo so, sembra tutto difficile e complesso ma credimi che una volta partito ti accorgerai che è più semplice di quello che pensavi. Tieni sempre presente che i vantaggi che derivano dall’avere ed adottare delle procedure in azienda sono enormi.
Per citarne alcuni:
- puoi delegare più facilmente
- puoi far crescere la tua azienda
- puoi selezionare il personale molto più rapidamente e con una maggiore capacità di valutazione
- puoi eliminare gli sprechi
- puoi accorciare i tempi di esecuzione
- non vanno dimenticati passaggi
- migliori l’esperienza del cliente
- fai più utili
Insomma, avere delle procedure ti permette di ottimizzare e governare la tua Officina in maniera unica, facendola crescere ed evolvere.
Se ti interessa scoprire come fare delle procedure specifiche per la tua Officina guarda i corsi dedicati all’Efficienza in Officina! Sfrutta i pacchetti per risparmiare!
A scanso di equivoci e prima che qualcuno mi richiami perchè ho paragonato un Pronto Soccorso dove si salvano vite ad un’Officina, voglio che sia chiaro che comprendo benissimo le differenze e so da solo che il valore di una vita non è assolutamente paragonabile a nulla.
Ho riportato questa esperienza solo per tessere le lodi di chi lavora in Pronto Soccorso ed usa delle procedure e far capire come questo modello organizzativo può essere riprodotto anche nelle altre attività per raggiungere un’efficienza degna di questo nome.
Se anche tu vuoi far diventare la tua Officina davvero Efficiente, con procedure ben fatte che ti permetteranno di differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti, non perdere tempo: scopri i corsi sull’Efficienza cliccando qui oltre a quello che ho scritto sopra, avrai anche altre interessanti sorprese che ti aiuteranno a migliorare il lavoro in Officina.
Buon Lavoro, Meccanici.
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2 commenti
Giusto articolo.
Abbiamo visto crescere il nostro fatturato grazie alla check list, spiegare al cliente il rischio o i vantaggi che ha nel cambiare dei particolari in sua presenza in fase di accettazione non ha uguali.
Si crea fiducia nella sua mente e non si incorre di passare per il “classico meccanico” che vuole spillare qualche euro per fare cassa.
Se il cliente ha fretta, come dice Vittorio, c’è sempre la possibilità di eseguire un video e spedirlo al cliente. Non avere scuse!
Se il cliente non è smart, può capitare, glielo fai visionare al momento della restituzione del veicolo. Questo business, come altri, è cambiato. ADATTATI O SARAI TAGLIATO FUORI.
Aggiungo:
Spesso si sente dire che il cliente non capisce ciò che il meccanico gli sta spiegando, troppi vocaboli tecnici!
Se ti può essere utile utilizza, come stiamo facendo noi, dei paragoni sul corpo umano per spiegare al cliente il problema è la risoluzione del guasto alla sua auto. FUNZIONA TUTTI I GIORNI PER NOI.
Non fraintendere non siamo quelli che hanno fermato il treno con il cxxo. Anche noi siamo sempre alla ricerca e in continua crescita.
Certo non dovrai studiare medicina ma utilizza paragoni SEMPLICI.
Raffreddori, febbre ecc ecc..
Spero di aver dato un piccolo contributo.
A presto
MEDICAUTO
Grazie infinite Angelo, queste conferme mi ripagano del lavoro che sto portando avanti e confermano che quello che dico, se messo in pratica, porta veramente tanti buoni risultati.
Spero che altri Meccanici prendano esempio e comincino a cambiare modo di fare e di pensare per portare le loro Officine al massimo.