Home Gestione Officina Essere veloci in Officina…ma senza sbagliare!

Essere veloci in Officina…ma senza sbagliare!

di Vittorio Jonesti

Tutti dicono che non va bene essere veloci, che la vita va assaporata, che bisogna godersi la vita e che bisogna godersi la famiglia. Sfido chiunque a dire che questa non sia una cosa giusta!

VELOCITÀ

Il problema sta però in quanto tu vuoi far incrementare il tuo stato materiale, perché le due cose cozzano, e cozzano di brutto. Non voglio fare il filosofo, non è il mio compito e il mio ambito, voglio solo che sia chiaro che io non ignoro che la vita sia fatta anche dei piaceri, che devono sinceramente essere gustati lentamente. Stare con i figli va gustato lentamente, stare con la propria compagna o compagno va gustato lentamente, stare con gli amici va gustato lentamente, così come bere un buon vino o fumare un buon sigaro vanno fatti lentamente.

Tutto questo va fatto lentamente e anch’io amo queste cose!

Velocizzarsi in officina senza fare errori
Sei lento in officina perché hai paura di sbagliare?

Vorrei che fosse chiaro prima di introdurre il termine “velocità”. Si, la velocità richiesta nel lavoro: nel lavoro non puoi essere lento, DEVI per forza di cose essere veloce, pena il non crescere e il non realizzare! Per un Meccanico essere veloce nel suo lavoro (e ripeto nel suo lavoro, non nei piacerei visti sopra) è essenziale.

Come è altrettanto essenziale il NON sbagliare!

Due cose che come l’essere lento e veloce cozzano! Ma questo è quello che richiede il mercato…  Il cliente ti porta l’auto oggi e la vorrebbe per ieri;
peccato però che tu non possiedi la macchina del tempo! L’unica cosa che puoi fare è quella di diventare -tu e la tua azienda- il più veloce possibile e senza commettere errori! Due cose che sembrano scontrarsi il più delle volte.

Ma esistono dei modi e dei sistemi per limitare al massimo gli errori -eliminarli è impossibile, perché errare è umano– in modo tale da far crescere la tua disponibilità materiale, in parole povere avere più denaro per te che potrebbe voler dire anche più tempo “lento” da trascorrere con chi e come vuoi tu!

Si, perché non possiamo nasconderci dietro la realtà che ogni errore -tuo o di altri- ha dei costi per te, che si riflettono inevitabilmente in minor denaro o in minor tempo per te. Lo so che a qualcuno -per lo più un sognatore- il trasformare il tutto in un mondo basato sul denaro non piace, ma questa è la realtà in cui viviamo, dove l’essere veloce nel lavoro è la qualità base essenziale per poter crescere.

Poi ognuno è libero di spendere -tempo e denaro- come meglio gli pare. Ma ritornando all’essere veloce senza commettere errori in Officina.

Cosa si può fare per limitare i danni e gli errori?

Una delle cose che predico da tempo è quello che anche in un’Officina di piccole dimensioni dovrebbero esistere le procedure. Ma so che sono cose difficili prima da comprendere e difficili poi da attuare… Cosa ci può essere, a questo punto, che può effettivamente -e in poco tempo- portare ad una limitazione degli errori in un’Officina? Da anni lavoro con le Officine e l’unica cosa che ho trovato che può velocemente essere introdotta per diminuire gli errori sono:

Le Check-list!

Si, “le liste di controllo”, questa è la traduzione letterale di check list per chi non ama i nomi anglosassoni come me, ma in questo caso per comodità useremo il nome check-list per chiamare le liste di controllo! Le check list aiutano in moltissimi campi a non fare errori e allo stesso tempo a muoversi velocemente nell’eseguire alcuni compiti. Lo so che ora starai pensando che le check list servono dove si ripetono sempre gli stessi lavori e mi dispiace dovertelo dire, ma ti stai sbagliando di grosso. Perché in una sala operatoria, credimi, sono presenti molte più variabili di un’Officina!

Da tempo sto elaborando il miglior sistema per introdurre in Officina l’uso delle check list per limitare gli errori e ti posso dire che chi le adotta trova da subito beneficio. A questo punto cosa puoi fare anche tu per cercare di limitare gli errori che ti portano via tempo e denaro? Cosa devi fare per saperne di più sull’utilizzo delle check list nella tua Officina?

Puoi cliccare qui ed iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente, dove sto discutendo e dove sto insegnando l’uso delle check list in Officina al fine di ottenere velocità e meno errori…e se già sei veloce, limitare sempre di più gli errori va bene anche per te! Clicca sul pulsante qui sotto ed iscriviti subito al gruppo Officina Efficiente!

Non aspettare che i prossimi errori, magari per delle banalità, si mangino il tuo tempo o il tuo denaro!

Ti aspetto nel gruppo Officina Efficiente,

Buon lavoro Meccanici!

Vuoi rimanere aggiornato su Essere veloci in Officina…ma senza sbagliare!?

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.