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Perché non riesco a fare Marketing per la mia Officina?

di Vittorio Jonesti

I motivi per il quale non riesci a fare Marketing per la tua Officina possono essere molteplici.

Motivazioni

Provo ad elencartene alcuni qui sotto per poi vederne uno in particolare che mi ha bloccato molto spesso e che, nonostante io sappia che esiste e abbia delle strategie per contrastarlo, ancora oggi riesce a bloccarmi qualche volta:

  • mancanza di tempo
  • mancanza di conoscenze
  • mancanza di strumenti
  • mancanza di personale
  • mancanza di piani
  • mancanza di organizzazione
  • mancanza di voglia
  • distrazione
  • mancanza di un obiettivo
  • mancanza di risorse

Di sicuro di cause ce ne possono essere anche tante altre ma spesso molte di queste sono riconducibili ad una sola che è per l’appunto quella che mi bloccava e che, come ti ho confessato, mi blocca ancora qualche volta.

E questa causa è la “mancanza di un obiettivo”!

Sì perchè, se nella tua testa non c’è un chiaro obiettivo di quello che vuoi ottenere, vaghi come una barca in mezzo al mare nella nebbia senza nessun strumento (e ti posso assicurare che è una delle più brutte esperienze che ti possano succedere, visto che l’ho provata di persona) e oltre a essere una brutta cosa è anche pericolosa!

 Se però ti fissi un obiettivo e hai chiaro in mente il risultato che vuoi ottenere dal Marketing che vuoi fare per la tua Officina, tante problematiche ti si risolveranno.

Non sto dicendo che se hai un obiettivo chiaro tutto si risolve ma sicuramente ti aiuta a trovare il tempo, le conoscenze, gli strumenti, ecc.

Se decidi che vuoi 100 clienti in più per la tua Officina entro la fine dell’anno, comincia con il trovare il tempo per cercare il modo migliore di acquisire nuovi clienti per la tua Officina e da questo, in successione, ti verrà fuori quali strumenti usare e comincerai a studiarli per vedere come fare e riuscirai a organizzarti perchè con un obiettivo tutto comincia a prendere forma nella tua testa. Inizierai poi a delegare alle persone pezzi di questo tuo piano e più la cosa prende forma più ti crescerà la voglia di fare bene questo lavoro e a quel punto ti verrà in mente anche dove trovare le risorse che ti servono.

Quindi come fare?

In pratica devi decidere cosa vuoi ottenere, che sia una cosa fattibile e realizzabile per la tua realtà, e piantare un chiodo fisso su quell’obiettivo e lì tenere concentrata la tua attenzione.

Ti risulterà più semplice se metti tutto per iscritto e se condividi con qualcuno questo tuo obiettivo, che ne so un tuo collega o un tuo amico, meglio ancora un tuo mentore che magari abbia anche lui un’azienda e meglio ancora se ne capisce qualcosa di Marketing.

Il confronto e lo scambio di idee e consigli lo facciamo anche all’interno del gruppo Facebook Officina Efficiente, dove assieme a centinaia di titolari di Officina si discute e ci si confronta proprio su argomenti di Marketing specifici per l’Officina e dove potrai anche tu condividere e consultarti con loro e con me, ottenendo consigli pratici e idee che altri hanno già messo in pratica, questo per aumentare la possibilità di trovare già da subito la giusta strategia pubblicitaria per la tua Officina.

Come dico sempre, una volta per le Officine non serviva fare Marketing e Pubblicità perchè di lavoro ce n’era per tutti e anche i margini erano sufficienti, oggi però non è più così: il lavoro sta calando per tutta una serie di fattori e i margini si stanno sempre più assottigliando, questo sta determinando una situazione dove il calo della domanda crea un esubero dell’offerta e questa situazione favorisce la guerra del prezzo che significa morte delle attività. L’unica medicina a tutto ciò è il Marketing, quello fatto bene, quello specifico per le Officine, quello che ti permette con poco investimento di avere il maggior ritorno possibile ed è proprio quello che facciamo in Officina Efficiente.

Sì perchè un’Officina non ha grossi budget da investire in Marketing, non può permettersi di sparare centinaia di colpi come una mitragliatrice per mandarne uno a centro ma deve essere come un cecchino che spara un colpo e fa centro.

E solo un Marketing specifico per le Officine come quello che studiamo e portiamo avanti all’interno di Officina Efficiente è come un cecchino, perchè è solo di quello che ci occupiamo, e concentrando l’attenzione su un obiettivo è più facile ottenere risultati.

Per cui se non vuoi sprecare i tuoi colpi e i tuoi soldi in campagne Marketing e Pubblicità con pochi ritorni, iscriviti sul gruppo Facebook Officina Efficiente e inizia da subito a comprendere come fare il giusto Marketing per la tua Officina.

Buon Lavoro, Meccanici.

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