La formula segreta per avere successo… Lo so che ti piacerebbe se esistesse e pensa che in molti te la propongono in varie salse ma in cuor tuo sai già che non esiste.
La formula segreta del successo in Officina
O sarebbe meglio dire che NON ESISTE nulla che da DOMANI ti rende ricco e ti fa avere successo nel lavoro. A parte un elemento che, questo sì, si potrebbe dire che è magico per i risultati che può farti ottenere.
“Qual’è questo Ingrediente Magico?” ti starai chiedendo.
Semplicemente, la PERSEVERANZA!
Tutti vorremmo avere la bacchetta magica, la pillola magica, la soluzione magica che da domani fa funzionare tutto alla perfezione e fa arrivare soldi con la facilità con la quale esce l’acqua quando apri il rubinetto ma quello che può portarti al successo è solo la perseveranza.
Che ci vogliano gli insegnamenti e gli strumenti giusti non ci sono dubbi ma da soli anche i migliori insegnamenti ed i migliori strumenti non funzionano.
Per questo devi assimilare un po’ alla volta gli insegnamenti, imparando ad usare i nuovi strumenti a disposizione.
E lo stesso vale per i tuoi collaboratori: non puoi pretendere che dall’oggi al domani siano in grado di fare cose che fino a ieri non facevano. Quello che a mio avviso ti conviene fare se vuoi cambiare le cose nella tua Officina è prendere un punto alla volta, studiare ed applicare.
I problemi di ogni giorno
Dall’osservazione delle dinamiche di ciò che succede nelle Officine che visito, ho capito che uno dei problemi principali che blocca la crescita è la mancanza di tempo. Anzi, direi che la mancanza di tempo è il problema.
Andando in profondità ho cercato di capire perché questo succede e sono arrivato alla conclusione che il lavoro dei Meccanici comporta un impegno oltremodo oneroso dal punto di vista dell’apprendimento e della ricerca di soluzioni ai problemi sempre diversi che si presentano nelle auto.
Detto in parole povere: tu devi ogni giorno imparare cose nuove per riparare un’auto e molto probabilmente quello che hai imparato per risolvere il problema su quell’auto non ti servirà più. Di sicuro farà parte del tuo bagaglio di esperienza ma non ti capiterà più un‘auto con lo stesso identico problema.
Va da sé che il tempo lo devi impegnare per risolvere queste esigenze che ti si presentano davanti tutti i santi giorni.
E di conseguenza il tuo modus operandi si concentra e si specializza per fare questo.
Non voglio entrare nel merito con questo post del prezzo della manodopera con il quale viene pagato un Meccanico che deve ogni giorno imparare cose nuove, è di sicuro troppo basso allo stato attuale delle cose: questo problema lo vedremo ed affronteremo in altri articoli specifici per trovare delle soluzioni in merito.
Quello che voglio ora è cercare di farti capire le dinamiche e le motivazioni per cui il tempo per te è sempre poco, soprattutto il tempo per far crescere la tua Azienda.
Come risolvere?
Sì, perché puoi facilmente immaginare che se tutti i santi giorni devi imparare cose nuove per riuscire a riparare un’auto, non può rimanerti tanto altro tempo per implementare azioni che fanno crescere la tua Officina.
In effetti, quando visito Officine che girano bene ed hanno dimensioni notevoli, vedo che il titolare non è più un operativo o almeno solo in pochissime occasioni particolari, nelle quali la sua esperienza risolve il problema in tempi brevissimi.
Lui non è impegnato tutto il tempo a cercare soluzioni ai problemi sulle auto ma si impegna per far crescere la sua Azienda.
Se ci pensi bene, conoscerai anche tu delle realtà di questo tipo, a dimostrazione che non sto dicendo fesserie e che la crescita può avvenire solo da te, a patto che tu riesca ad avere del tempo per farlo.
Con questo non voglio dire che non ci possano essere soluzioni intermedie: anzi, ci sono e ed è quello che sto un po’ alla volta insegnando all’interno del Gruppo Officina Efficiente e che puoi trovare anche nel mio libro “Il Meccanico Ricco”.
Come dicevo all’inizio, l’ingrediente magico è la perseveranza nel fare piccole cose in maniera continuativa nel tempo: come per esempio implementare un sistema di lavoro a slot di tempo che ti permetta di avere tempi in cui riesci a lavorare in tutta tranquillità e con la massima concentrazione per poi avere dei tempi nei quali smaltisci l’operatività quotidiana, come le telefonate ed i clienti che arrivano in Officina.
Se ti interessa saperne di più sugli slot di tempo ti invito ad iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui così da rimanere aggiornato sugli sviluppi di questo sistema di lavoro.
Se non hai un account Facebook puoi iscriverti alla newsletter di questo blog cliccando qui: rimarrai aggiornato sui prossimi post che scriverò, nei quali troverai informazioni utili per implementare nuove strategie di lavoro e di gestione della tua Officina.
Quello che sto cercando di fare con Officina Efficiente è darti cose pratiche da fare in modo tale che tu riesca ad adattarle alla tua realtà, avendo così una serie di strumenti di lavoro specifici per la tua Azienda.
Le cose teoriche sono belle da vedersi ma al lato pratico sono poco utili. In Officina Efficiente ho scelto di intraprendere la strada delle cose pratiche.
Poche cose, specifiche per l’Officina, cose pratiche che ti permettano a te che sei sempre impegnato di implementare e farle tue un po’ alla volta, ottenendo così i risultati che fanno veramente la differenza, che ti portano veramente verso il cambiamento. Da parte tua devi mettere la perseveranza nel fare queste piccole cose, implementare questi piccoli cambiamenti ed otterrai risultati straordinari, risultati magici!
Ora tocca a te sfruttare l’ingrediente magico della perseveranza e raccogliere i suggerimenti e gli insegnamenti iscrivendoti da subito al gruppo Officina Efficiente cliccando qui:
Non aspettare oltre, i tuoi concorrenti possono arrivare prima di te! Arrivare per primo ti permetterà di implementare ed acquisire esperienza che rimarrà sempre un vantaggio per te.
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: