Home Organizzare la tua officina Perché tutti vogliono andare a lavorare in FERRARI?

Perché tutti vogliono andare a lavorare in FERRARI?

di Vittorio Jonesti

Lo scorso martedì ho fatto un corso on-line con il mio Maestro preferito, colui al quale devo molte delle cose che so e che riesce sempre a  darmi nuovi e illuminanti punti di vista. L’argomento del corso era quello della ricerca di collaboratori o dipendenti come si usa più comunemente. Ma non trovare quelli buoni a nulla ma trovare quelli davvero validi!

RICERCA DIPENDENTI

Quando parlo con titolari di officine o carrozzerie questo è uno dei punti più dolenti. Nella maggior  parte dei casi tutti mi dicono: “è difficilissimo trovare persone valide!” E a essere sincero posso solo confermare. Ma cosa mi ha fatto capire Piernicola, così si chiama il mio Maestro di tanto illuminante? Con la risposta ad una domanda ti do l’essenza del corso:


Perché il sogno di ogni meccanico e quello di andare a lavorare in Ferrari???

 

La risposta a questa domanda è proprio il motivo che devi creare per avere degli ottimi collaboratori. Si, perché se ci pensi bene alla Ferrari avranno una lista infinita di persone che vorrebbero andare lavorare da loro, alcune, sono convinto, anche a gratis! ( io da ragazzo lo avrei fatto, non so voi?) E perché alla Ferrari si e da te non c’è la lista?

Perché la Ferrari è il TOP, e tutti voglio andare a lavorare nell’azienda TOP.

E la tua azienda in quale situazione si trova?

  • Sei il top della tua zona?
  • Hai delle caratteristiche per cui un ragazzo della tua zona che vorrebbe fare il meccanico farebbe i salti mortali per venire a lavorare da te?
  • Cosa potresti offrirgli in più dei tuoi concorrenti  che lo possa attrarre?
  • In che condizioni si lavora nella tua Officina?
  • Che automobili si riparano  nella tua Officina?

E attento che non è solo una questione economica. Molta importanza sono anche le cose “Immateriali” come mi insegna Piernicola. E cosa sono le cose immateriali? Sono tutti quei valori a cui una persona aspira, come per esempio lavorare per una ditta conosciuta come la migliore della zona, che magari rappresenta una buona casa automobilistica. Si lo sto che ti starai dicendo: si tutto figo questo discorso, ma di giovani che vogliono fare i meccanici non ce ne sono in giro!

Vero, si, ma fino ad un certo punto: di giovani appassionati di meccanica ce ne sono, e alcuni anche in gamba, ma se tu non sai come attrarli e non hai nulla da offrire di “FIGO” come si dice oggi, perché dovrebbero presentarsi da te? Allora, il consiglio che ti do è quello di pensare se hai qualcosa di “FIGO” da far sapere a chi sta cercando un lavoro in officina come Meccanico, e come seconda cosa pubblicizzalo in giro, dillo alle persone che frequenti, a chi ti porta i ricambi, a i tuoi fornitori, alle scuole che formano i nuovi meccatronici, alle scuole professionali, alle associazioni di categoria, ecc.

Insomma fai sapere in giro che tu hai da insegnare a chi vuole imparare questo mestiere e poi insegna veramente queste cose e vedrai che attirerai dei bravi collaboratori. E come dice Piernicola:

I “Top” vanno in aziende “Top”, i “merda” vanno nelle aziende “merda”. Tu che azienda vuoi essere?

Vi lascio con lo schema esaustivo di Piernicola, che da solo dice tutto.

 

Buon Lavoro Meccanici!

Vuoi rimanere aggiornato su Perché tutti vogliono andare a lavorare in FERRARI??

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.