Home Organizzare la tua officina Il “CONTROLLO” che ti farà “GUADAGNARE” nella tua OFFICINA.

Il “CONTROLLO” che ti farà “GUADAGNARE” nella tua OFFICINA.

di Vittorio Jonesti

 

Come ho già spiegato in altri post sapere quante ore la tua officina produce e vende è una cosa di primaria importanza per poter permettere alla stessa un utile, che tradotto vogliono dire soldi in tasca tua.

Abbiamo visto anche che la raccolta delle ore è una cosa difficile (ma non impossibile), ma, devi metterti in testa, che se non lo fai stai letteralmente buttando via soldi.

Nell’ultimo periodo che feci il capo officina avevo compreso quanto questo era importante e avevo impostato un sistema di raccolta che mi permetteva ogni sera di avere sulla mia scrivania il rapporto delle ore.

Naturalmente ero supportato da una segretaria che gestiva la contabilità dell’officina e avevo delegato a lei la stesura di questo rapporto.

Lasciamo perdere in questo momento il sistema di raccolta perché lo scopo di questo post è quello di farti comprendere l’importanza di avere un report giornaliero.

Se ogni sera alla fine della giornata lavorativa hai la possibilità di analizzare come le ore sono state prodotte puoi intervenire con effetto immediato sulle cause che possono aver fatto perdere tempo.

Faccio un esempio:

se noti che per portare le auto in lavaggio perdete 15 minuti per ogni vettura e magari al primo e all’ultimo giro vi dovete muovere in due e supponiamo che nell’arco di una giornata portate 5 auto il totale del tempo impiegato per eseguire questa attività è di 1 ora e 45 minuti.

Se pensi che con il margine( la differenza da quanto lo paghi a quanto lo vendi) che hai sul lavaggio sia sufficiente a pagare questo tempo ti dico subito che sei fuori strada!
Supponiamo che il lavaggio lo paghi 10 euro e lo vendi a 15, il tuo margine sarà di 5 euro.

Se la tua tariffa oraria è di 40 euro l’ora i tuoi 15 minuti valgono 10 euro.

E a casa mia 10 è il doppio di 5.

Se vogliamo però fare i conti giusti non sono solo 15 minuti da imputare, ma ci sono anche il primo e l’ultimo giro da fare in due che aggiunge altri 6 minuti per ogni vettura per un totale di 21 minuti e un valore di 14 euro!

Concordo che le cifre non possono essere reali e che magari tu non porti le auto al lavaggio per i tuoi clienti (e questo è un altro sbaglio che stai facendo, ma lo vedremo in un  altro momento nella sezione marketing), ma quello che voglio passarti è che a volte attività che si svolgono quotidianamente non vengono sottoposte ad una analisi dei costi dal punto di vista del tempo che come ho già spiegato è la cosa che tu nella tua officina PRODUCI e che una volta sprecato non c’è possibilità alcuna di recuperarlo!

Se riesci a fare un pò alla volta questo tipo di analisi per le varie attività che si svolgono nella tua officina puoi anche cominciare a ragionare su come intervenire.

Per esempio per un discorso come quello dell’esempio qui sopra potresti metterti d’accordo con il lavaggio  perchè sia lui che ti porti avanti e indietro le auto e se lui non lo accetta puoi trovare un’altro lavaggio  che lo faccia o provare a trovare un’altra soluzione ( e no, la soluzione non è che le porti tu o la segretaria, voi dovete rimanere in azienda cazzo, perchè se arriva un nuovo cliente voi dovete essere lì per riceverlo e non farvelo scappare).

Se ogni giorno hai la possibilità di controllare come sono state impegnate tutte le ore prodotte, riuscirai  a fare un ’esame e a  rimediare ad effetto immediato sulla causa della perdita di tempo ed eliminarla il prima possibile, aggiungendo margine alla tua officina che tradotto significa sempre più soldi per te.

 

Buon Lavoro

Se ti interessa saperne di più seguimi iscrivendoti subito a questo blog, scrivendo il tuo nome e la tua mail.

Ti manderemo nuovi articoli e spunti per migliorare la tua attività di officina, imparando a gestire al meglio, guadagnando di più ed essere più libero.

Non ti manderemo pubblicità e spam di altre aziende, non ti stresseremo con mail pubblicitarie.

Se ti interessa puoi iscriverti anche al nostro gruppo Facebook, dove troverai molti altri colleghi Meccanici come te e dove si discute di gestione delle officine.

Vuoi rimanere aggiornato su Il “CONTROLLO” che ti farà “GUADAGNARE” nella tua OFFICINA.?

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

1 commenti

giuseppe 19 Novembre 2017 - 13:05

suggerimenti utili grazie bisogna ripassare ogni tanto per tenersi sempre in forma mentale giusta

Replica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.