Quando parlo con i Titolari di Officina mi sento dire molte volte che i loro collaboratori o dipendenti (non mi piace molto la parola dipendente perché indica una persona che dipende da qualcosa e sinceramente mi urta pensare che qualcuno “dipenda” da me) “non capiscono nulla”.
Errori dei dipendenti in Officina
Il termine “non capiscono nulla” è l’espressione più morbida che sento usare perché, in realtà, i termini usati sono spesso molto più coloriti visto che vengono formulati in momenti di massima arrabbiatura. In parte è abbastanza comprensibile che un Titolare di Officina si incazzi se un suo collaboratore sbaglia a fare qualcosa che gli era stato detto di fare.
Molte volte, però, la colpa non è tutta del collaboratore! Io stesso ho molti collaboratori ed a volte sbagliano anche loro e d’istinto mi viene da arrabbiarmi ma subito dopo mi fermo e penso:
“Ho detto e fatto tutto perché lui o lei potessero svolgere il lavoro nel giusto modo?”
E molte volte mi succede ancora oggi, nonostante anni di studio ed applicazione di stratagemmi, che questo succeda: analizzando la situazione capisco che NON avevo passato tutte le informazioni che servivano per compiere quella determinata attività e che anch’io, in mancanza di pezzi, non sarei riuscito ad ottenere un risultato diverso da quello che hanno ottenuto loro.
Sì, di sicuro molti collaboratori (o in questo caso ci starebbe bene dipendenti) non si impegnano abbastanza per risolvere i problemi ed i lavori assegnati nonostante siano state fornite tante informazioni in merito ma sta a noi dare al collaboratore tutte le informazioni utili affinché possa portare a termine, e nella maniera che noi vogliamo, il compito assegnato.
Sai dove sbagliamo quando ci aspettiamo i risultati che vorremmo senza dare tutte le informazioni necessarie?
Sbagliamo a pensare che un collaboratore ragioni come noi, abbia il nostro bagaglio di esperienze, trovi le soluzioni che troveremo noi in quella situazione.
Insomma, vorremmo dei nostri cloni di noi stessi!
Ma questo non è possibile perché se fosse un nostro clone avrebbe anche lui la sua Officina uguale alla nostra e sarebbe un concorrente bello tosto visto che farebbe le nostre stesse cose. Se parti da questi presupposti ed impari a delegare in maniera costruttiva, dando tutte le informazioni che servono, otterrai i risultati che ti aspetti e che vuoi.
Delega in Officina
Purtroppo la delega non è una cosa semplice da mettere in pratica come invece in molti pensano sia.
Delegare non vuol dire semplicemente “fai quella cosa” ma implica tutta una serie di passaggi fondamentali che se non vengono rispettati non possono portare al risultato.
Se ti interessa saperne di più su come si delega ti consiglio di iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui sotto.
All’interno del Gruppo Officina Efficiente troverai idee e consigli su come fare una delega fatta bene.
Potrai anche confrontarti con oltre 1000 titolari di Officina come te che vivono le tue stesse problematiche ed insieme cercare di risolvere, consigliandosi a vicenda.
Come stavo dicendo, la delega non è semplice da applicare: primo fra tutto perché manca la conoscenza che a sua volta viene per la mancanza di testi da cui attingere ed informazioni su come farla. Io stesso ci lavoro da anni: faccio ricerca, ho letto decine di libri sull’argomento, ho fatto corsi e tanto altro per arrivare ad assemblare una struttura che applicata alla pratica funzioni davvero.
In molti casi, quello che trovavo tra libri e corsi erano tante belle cose teoriche che riportate nella realtà lavorativa non funzionano o funzionano solo in parte.
Così ho raccolto tutto il materiale utile ed ho creato una struttura che, una volta portata nella realtà lavorativa, funziona davvero. Ora la sto applicando al mondo delle Autofficine testandola con alcune Officine che seguo personalmente ed i risultati stanno arrivando.
Il cambiamento è duro e c’è da lavorare ma una volta impostato dà risultati straordinari.
All’interno del Gruppo Officina Efficiente puoi trovare molte informazioni sul tema, oltre a file e spunti interessanti, ed a breve inserirò e condividerò altro materiale riguardante la delega e le procedure che vanno fatte in Officina per renderla veramente Efficiente.
Ora sta a te voler portare il cambiamento nella tua Officina, imparando a delegare in modo efficace così da far crescere e progredire la tua Azienda.
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici!
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”Pv0VgIUhjDo” ]
2 commenti
Complimenti per l’iniziativa, condivido quanto letto sopra .
Non sono il titolare, l’impegno e la passione per il lavoro fanno sì che come se lo fossi.
Seguirò con attenzione i vostri suggerimenti per migliorare e spero di poter contribuire a qualche scambio d’opinione , grazie
Gianfranco
Grazie infinite dei complimenti Gianfranco.