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Il Meccanico non riesce a…

Il Meccanico non riesce a vendere!

Posso fare questa affermazione dopo aver visto diversi Meccanici, anche titolari della loro Officina, che durante la fase di Accettazione non riescono a vendere.

D’altronde, loro nascono principalmente come tecnici, e possiamo dire che fino ad oggi non hanno avuto la necessità di imparare a vendere.

Ma i tempi stanno cambiando, le gente, i clienti hanno molte più informazioni rispetto ad una volta, e non sempre queste informazioni sono positive nei confronti del Meccanico, ma comunque questo ha cambiato le regole del gioco e oggi anche un Meccanico che fino a poco tempo fa non aveva bisogno di saper vendere comincia ad avere la necessità di imparare questa attività di vendita, sopratutto per vendere meglio la sua manodopera, la sua professionalità.

Se poi, sul piatto della bilancia, mettiamo che oltre ad essere più informati i clienti spendono anche in maniere diversa, con più attenzione, con più motivazione, tutto questo rende più difficile vendere.

E ripeto, per un Meccanico non è solo necessario imparare a vendere più prodotti o servizi in generale, ma quello che deve riuscire oggi è di vendere più cara la propria manodopera, la propria professionalità il proprio sapere, il proprio tempo.

A questo punto è un bene per il Meccanico saper far percepire al cliente questi valori, affinché il cliente sia disposto a pagare di più.

E tutto questo passa dal Marketing, passa da una buona Comunicazione con il cliente, una comunicazione che inizia prima che il cliente arrivi in Officina, in modo tale che quando entra in Officina sia già pre-educato ad un maggior valore.

Se tu continui a fare e dare sempre le stesse cose, solo perchè tu hai sempre fatto così, solo perchè tu sei “capace di riparare le auto” e per questo ti aspettano i “clienti di cittadinanza” questi non trovano più valore da te, perché, siamo onesti, che gli possono riparare l’auto il cliente ne trova molti altri, se vuole, tu non sei l’unico in gradi di farlo!

E a quel punto vince chi gli fa il prezzo più basso, e se tu stai leggendo questo articolo non penso sia uno che vuole svendersi, giusto?

Per cui oltre che ad essere un bravo tecnico, devi diventare anche un venditore, un venditore di quello che è il tuo prodotto, e cioè il tuo tempo, iniziando tu per primo a valorizzarlo e a credere nel valore del tuo tempo.

E per fare questo devi imparare a fare Marketing per la tua Officina.

E Marketing non vuol dire solo avere più clienti, ma vuol dire anche – e soprattutto – saper comunicare bene, saper quando comunicare, saper cosa comunicare, perché tutto questo porta ad avere clienti più preparati ad accettare la tua vendita.

Se ti interessa capirne di più saper dove cominciare a lavorare per migliorare la tua comunicazione, il tuo marketing, ti invito al video corso GRATUITO “Le Basi del Marketing in Officina” cliccando qui.

“Le Basi del Marketing in Officina” è un video corso che potrai guardare comodamente dal tuo PC, è un corso dove spiego che cosa ci deve essere e come fare per iniziare a fare il giusto Marketing, la giusta Pubblicità, la giusta Comunicazione per la tua Officina.

Si perchè ogni Officina ha le proprie esigenze di vendere e di conseguenza ha le propria necessità di fare Marketing, di Comunicare.

E sapere dalle basi come fare, ti facilità la cosa, ti fa risparmiare tempo e soldi, perchè non sbagli, perchè è proprio partendo dalle basi che puoi cominciare un percorso che ti porterà a saper vendere meglio nella tua Officina, e soprattutto a vendere meglio la tua Manodopera.

Non perderti questa occasione, clicca subito qui per accedere adesso al video corso gratuito “Le basi del Marketing in Officina” e comincia oggi stesso a gettare le basi della tua vendita.

Io ti aspetto nel corso.

Buon Lavoro, Meccanici.

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