Se sei il titolare di un’Officina, ti sarai posto più volte la domanda:
come posso fare per attirare i clienti ed averne di più?
Credimi la domanda è naturale, e tutti i tuoi colleghi se la sono posta e continuano a porsela.
Ora, se sei una nuova Officina, se hai aperto da poco, questa domanda deve essere al centro della tua attenzione e trovare una soluzione deve essere il tuo obiettivo principale, perché quando hai appena aperto è naturale che tu abbia bisogno di avere clienti.
Discorso diverso è invece se tu sei un’ Officina che ha qualche anno o meglio ancora qualche decennio
Si, perchè per un‘ Officina avviata da anni non è tanto la necessità di avere nuovi clienti la cosa prioritaria, ma quella di “sfruttare” di più i già clienti.
Di questo ne parlo abbondantemente nei miei post, nel mio canale YouTube e nel Gruppo di Officina Efficiente.
Ne parlo con soluzioni mirate per le Autofficine e Motofficine, perchè, per l’appunto se sei aperto da anni, quello che devi fare è di aumentare il numero di passaggi e la spesa media che ogni tuo “già cliente” deve fare per poter alzare in maniera esponenziale il fatturato e l’utile della tua Officina.
Se vuoi comprendere meglio come funziona questo meccanismo, guardati questo video, dove lo spiego in maniera semplice, ma efficace.
Per cui quello che devi fare è implementare strategie di Marketing e di Comunicazione che creino più passaggi, come fanno i miei studenti e che portano loro più clienti, ai quali poi riescono a vendere in Accettazione.
Ritornando al discorso di trovare clienti per la tua Officina, cosa bisogna fare?
Di sicuro quello di abbassare i prezzi per catturare o per “rubare” clienti alla concorrenza, non è il giusto sistema!
Perché?
Perché ti porteresti a casa chi guarda solo il prezzo e non la qualità, la professionalità, il servizio.
E questi sono i peggiori clienti.
Anche perchè se non guadagni abbastanza per ripagare l’investimento fatto per partire ed avere risorse per crescere, l’unica cosa che può succedere è quella arrivare velocemente al fallimento!
Con questo non dico che non devi fare offerte o sconti, ma devi essere in grado di modulare e gestirli al meglio per non farti del male.
Per cui, se non puoi lavorare sul prezzo basso, dove devi andare a lavorare per attirare clienti nella tua Officina?
La maggior parte dei clienti arriva in un’Officina per il passaparola:
per cui è lì che devi lavorare, e nell’investire affinché i pochi clienti che hai siano pienamente soddisfatti del tuo lavoro, del tuo servizio, di come li tratti e devono essere loro che ti mandano nuovi clienti.
E devi “chiedere” a loro di mandarti nuovi clienti, e lo devi fare nei giusti modi, con le giuste attenzioni, con i giusti stimoli.
Se ti ritieni bravo e professionale nel tuo lavoro, non devi sputtanare il prezzo, perchè bravo e professionale non è coerente con prezzo basso, di solito prezzo basso= scarsa qualità e servizio pessimo.
Per cui lavora bene, ascolta i tuoi clienti e soddisfali, comunica con loro, chiedi a loro recensioni e di farti il passaparola, di mandarti amici, parenti, colleghi.
Ecco questi sono i migliori sistemi e i primi sistemi che devi implementare per avere più clienti, e devi investire il più possibile sul servizio e sulla soddisfazione del cliente, sul passaparola e sulla scheda Google My Business come attività on-line, cercando di ottenere più recensioni (positive naturalmente) possibili, questa è la migliore attività on-line che devi fare.
Non perdere tempo (che di fatto non hai) sui vari social che sembra portino risultati, ma che invece servono solo per “farti vedere” per il tuo ego… ma l’ego non mette il pane in tavola.
Perchè dico questo?
Perché ho i numeri in mano di diverse attività, di tantissime Officine e i dati sono quelli che parlano e posso confermarti che il passaparola è il miglior sistema per ottenere nuovi clienti per la tua Officina.
Naturalmente se vuoi approfondire e saperne di più sulle giuste tecniche di Comunicazione e di Marketing, ti conviene iscriverti subito al gruppo Facebook di Officina Efficiente o alla nostra Newsletter.
Per iscriverti al gruppo ed essere accettato, rispondi alle tre domande, altrimenti non sarai ammesso!
Cosa aspetti, i clienti per la tua Officina ci sono, ma li devi portare a casa, e lo devi fare con la giusta Comunicazione ed il giusto Marketing.
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Ti aspetto in Officina Efficiente e ti auguro Buon Lavoro e tanti nuovi Clienti!
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