Una delle prima cose da fare per realizzare un buon marketing è quello di capire e individuare chi sono i tuoi clienti.
Questo vale per qualsiasi attività, perciò anche la tua officina.
Sapere chi sono e cosa vogliono i tuoi clienti è quindi di fondamentale importanza se vuoi fare delle iniziative che ti facciano guadagnare!
Cerco di spiegarmi meglio: tra i tuoi clienti attuali dovresti individuare quale è la maggior percentuale che compone il tuo portafoglio clienti:
- clienti privati
- aziende con un piccolo parco auto
- aziende con un medio parco auto
- aziende con un grande parco auto
Tra i privati doveresi ancora scendere nel dettaglio:
- uomini
- donne
- fascia di età
- tipologia di vettura
Poi dovresti chiarire se ti occupi solo di auto, auto e veicoli industriali (piccoli) e veicoli industriali pesanti.
Ti starai chiedendo perché dovresti suddividere in tutte queste categorie la tua clientela?
Ecco la risposta:
se tu hai mal di denti vai più volentieri da un medico generico (il così detto medico di famiglia) o vai dal dentista? Ti sei mai chiesto perché fai questa scelta?
Ora perché un tuo cliente dovrebbe portare la sua auto da te che ripari di tutto e non solo la sua auto?
Questo che ti sto dicendo, lo so non ti fa piacere, ma se vuoi cominciare a fare la differenza devi ragionare in modo diverso da come ragionano tutti, e sempre di più tutti vogliono fare tutto, con il risultato che fai si di tutto ma non ti specializzi su niente, essendo così uguale a tutti i tuoi concorrenti.
Se la tua specializzazione sono le auto, renditi forte su questa e fallo conoscere a tutti (questo lo vedremmo poi sulla parte della pubblicità) così che la gente possa rivolgersi a te con fiducia e sia anche propensa a spendere di più.
Un altro esempio possono essere i veicoli commerciali leggeri, i furgoni per intenderci:
Quante aziende con furgoni ci sono nella tua zona? Secondo te hanno le stesse esigenze di un privato che usa l’auto per recarsi al lavoro?
Se studi delle strategie ad hoc per questa categoria, che ne so, rimanere aperto tutto il sabato per eseguire le manutenzioni quando i loro veicoli sono fermi e risolvendo a queste ditte un problema di fermo macchina, avendo un servizio di auto sostitutiva con un furgone, ma anche attrezzandoti in maniera adeguata per lavorare su questi mezzi, potrai andare a proporti verso le aziende proponendo a loro delle soluzioni a dei loro problemi e spingendoli a usufruire dei tuoi servizi.
Se ti guardi intorno di casi di specializzazione che funzionano né avrai senz’altro sotto gli occhi.
Non è un caso che la specializzazione porti a rendere una azienda a fare più utili, questa è una strategia che parte dalla Lean Production, idea nata proprio nel mondo dell’auto e più precisamente da Toyota.
La stessa strategia la si può portare in tutte le attività.
Pensa, nel caso dei furgoni che ho indicato prima, se ti specializzi quanti vantaggi tu stesso avrai;
dai casi di guasti che ti succedono ampliando la tua casistica, all’attrezzatura che ti servirà che sarà concentrata solo su un numero ristretto di veicoli, alla formazione del personale per arrivare appunto al marketing che ti permetterà di specializzarti nel comunicare solo con le aziende anziché con un numero di tipologia diversa di clienti che comporterebbe un numero maggiore di strategie, finendo poi per non farne bene nemmeno una e non darne continuità.
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2 commenti
Buongiorno,
vorrei ricevere notizie
Buongiorno Francesca, se vuole ci scrivi qui che tipo di informazioni le servono o ci scriva a info@officinaefficiente.it