Prima di andare a vedere cos’è il Marketing per un’Officina – inteso come il “giusto” Marketing che un’Officina deve fare – bisogna chiarire la differenza tra Marketing e Pubblicità.
Marketing o pubblicità?
Naturalmente in due righe non si può spiegare il Marketing, ma diciamo che il Marketing è l’insieme di studi, strategie, pianificazioni e azioni che servono a catturare clienti e vendere loro i nostri prodotti e/o servizi.
La pubblicità è un’azione del Marketing, in pratica è il modo in cui si comunica – su vari canali – la nostra proposta ai clienti o possibili tali.
Ho cercato di sintetizzare al massimo, di sicuro ci sarebbero da scrivere decine di libri per approfondire questi argomenti, ma non ho né la pretesa né l’autorità per farlo.
Quello che a me interessa è cercare di capire quali sono le migliori strategie di Marketing che un’Officina può adottare per ottenere risultati tangibili.
Da ex Meccanico preservo l’attitudine a essere “pratico” anche in cose che prevedono pianificazioni teoriche: cerco di andare al sodo e mi pongo sempre il quesito “Cosa devo fare ora?” perchè per ottenere risultati bisogna fare, anche quando si deve pianificare.
Voglio però essere chiaro: in questo post non vedremo una, due o più strategie da mettere in pratica ma parleremo in generale perchè ogni titolare di Officina deve avere chiaro cosa vuol dire fare Marketing per la propria Officina.
Anche perché ogni Azienda, con le sue caratteristiche, deve adattare e testare le varie attività di Marketing che di volta in volta vengono prese in considerazione, al fine di trovare quella più adatta e remunerativa alla propria realtà.
Questo non vuol dire che “La mia Officina è diversa” ma che le condizioni richiedono che un’attività venga adattata, con un minimo di lavoro, alla proprie esigenze.
Per intenderci, se un’Officina ha un budget di 10.000 Euro a disposizione per intraprendere un’attività pubblicitaria e tu ne hai 5.000, di sicuro non si potranno ottenere gli stessi risultati, con questo però non vuol dire che la strategia di Marketing non funziona.
Vuol dire che condizioni diverse portano risultati diversi e le condizioni possono derivare da vari fattori come la posizione geografica, il tipo di clientela, la concorrenza, i servizi che si offrono, ecc.
Tutti fattori che incidono in una strategia e che devono essere considerati per creare quella giusta per noi.
Chi deve fare marketing nella tua Officina?
Devi essere tu, come imprenditore, che ti assumi la responsabilità di comprendere e studiare quale sia la migliore strategia da mettere in pratica, sapendo quali sono le tue esigenze e conoscendo le tue possibilità.
Se deleghi all’agenzia – o all’espertone – di turno la strategia, non hai capito nulla e letteralmente butti i tuoi soldi perchè devi essere tu per primo che capisci quello che c’è da fare, che conosci la tua zona, i tuoi clienti, le esigenze del mercato, la concorrenza, quello che puoi investire, ecc., e poi delegare la parte operativa a che deve fare il sito, piuttosto che la campagna, piuttosto che la brochure, ecc.
Quello dell’agenzia è lì solo per “venderti” la sua campagna pubblicitaria, ma senza strategia è ben difficile che porti risultati tangibili e misurabili.
Ed è questo che vuol dire fare Marketing per un’Officina: come per qualsiasi altra attività, deve essere l’imprenditore che studia la strategia, poi eventualmente la delega a chi deve costruire la campagna, con i vari mezzi.
Ma la strategia deve rimanere in mano all’imprenditore, deve rimanere nelle tue mani!
Questo è essenziale per non buttare via soldi in pubblicità che non servono a nulla se non a far guadagnare l’agenzia pubblicitaria di turno che ti propone campagne a destra e a manca ma non riesce a portarti risultati misurabili.
Perchè con i mi piace e i gattini o la campagna creativa non arrivano nuovi clienti e manco che manco arriva fatturato e utile!
Sì, certo, fa figo e va bene per soddisfare il tuo ego, ma i clienti – o gli eventuali tali – hanno dei bisogni da soddisfare e dopo la risata o il compiacimento per il bel spot pubblicitario vanno da chi gli risolve il loro problema, possibilmente nel più breve tempo possibile e trattandoli il meglio possibile, in un ambiente carino e pulito. Il prezzo basso può fare la differenza solo quando mancano altre caratteristiche, per cui non dirmi che il prezzo basso vince sempre!
Ecco, questi ultimi punti sono una parte fondamentale della strategia di Marketing che devi usare per cercare di costruire le tue campagne pubblicitarie.
I tuoi clienti, o i nuovi possibili tali, vogliono sapere che puoi risolvere i loro problemi senza causarne altri.
Ed è questo quello che devi riuscire a comunicare.
Prima imparerai a farlo e prima potrai fare le differenza tra la tua concorrenza, potrai avere più utili e non sprecare soldi e risorse in azioni che non portano nulla, bruciando letteralmente liquidità.
Pensa alle ultime attività pubblicitarie che hai fatto, quanti risultati hai ottenuto?
E attenzione, non dirmi i risultati percepiti, ma numeri riscontrabili perchè a percezione non si va da nessuna parte.
Tu per riparare le auto non vai a percezione: prima controlli, fai diagnosi, controlli i parametri e i numeri, poi agisci e ottieni il risultato. Quando vai a percezione potrebbe andar bene o – il più delle volte – andare male e a quel punto devi ricominciare tutto da capo se vuoi ottenere il risultato, con sprechi sia di tempo sia di denaro.
E perchè, se lo fai nel tuo lavoro, non devi farlo sui tuoi investimenti, ancor di più su quelli che riguardano il futuro delle tua Azienda?
Se ti interessa approfondire questi argomenti e discuterne all’interno di un gruppo fatto di soli titolari di Officina, confrontandoti con colleghi che stanno provando e testando strategie di Marketing specifiche per le Officine, ti invito a iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente .
Non esistono pubblicità miracolose che in automatico ti portano nuovi clienti per la tua Officina, esiste il titolare dell’Officina che impara a creare le giuste strategie di Marketing e poi delega le campagne, essendo cosciente di quello che fa e misurando i risultati.
Chi prima impara queste cose prima otterrà il successo e ne uscirà vincente nella battaglia che i cambiamenti stanno portando nel settore dell’autoriparazione.
Iscriviti subito al gruppo Facebook Officina Efficiente e comincia anche tu a imparare le giuste strategie di Marketing per la tua Officina.
Buon Lavoro, Meccanici
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