Quanto spendi per la pubblicità della tua Officina?
O meglio, per questo post ti pongo la domanda “Quanto spendi per la pubblicità della tua Officina nel web?”
Molto spesso quando faccio questa domanda ai Meccanici, titolari di un’Officina, la risposta non arriva…
E sai perchè non arriva?
Perchè in pochi hanno idea realmente di cosa spendono, i conti sono difficili da fare quando non hai chiarezza e conoscenza!
Alcuni sanno di quanto è la fattura della web agency, ma non sanno a cosa sia riferita, letteralmente non sanno cosa hanno pagato!
Purtroppo questo succede molto spesso e d’altra parte, chi ti ha mai insegnato e spiegato cosa sono alcune attività che si fanno per fare marketing sul web?
Oltre ai costi, bisogna anche saper gestire il marketing on-line per un’Officina.
Di norma un’Officina non ha bisogno di grandi attività di web marketing, primo fra tutti perché il lavoro di un’Officina è principalmente geolocalizzato, e di conseguenza bisogna saper fare un Marketing che vada a colpire solo i “possibili” clienti, i più vicini, perchè sprecare soldi e altre risorse per fare pubblicità a chi sta a 100 km dall’Officina non ha assolutamente senso!
Sapere in quale dei tanti canali presenti nel web è bene investire è una cosa saggia da fare.
Non ha senso investire in canali che non vanno a catturare i “tuoi potenziali” clienti.
Per un’Officina che necessita di avere un buon numero di nuovi clienti il miglior canale è Google my Business, mentre per chi vuole mantenere una buona comunicazione costante con i propri clienti Facebook è un ottimo veicolo di comunicazione, rapido, non invasivo.
Conoscere come sfruttare al massimo questi mezzi di comunicazione e di Marketing sta diventando sempre più necessario anche per un’Officina, soprattutto per non prendere fregature e buttare soldi e tempo a chi viene ad offrire servizi che non ti servono e che a volte potrebbero persino danneggiarti!
Se metti in conto che, oltre al denaro che paghi l’agenzia di turno, c’è anche il tempo che tu dedichi per seguire queste attività, ti renderai conto che le spese si alzano, perchè il tuo tempo ha un costo che devi assolutamente aggiungere ai costi del Marketing, in quanto se, invece di investire due ore per cercare di capire cosa stanno facendo, le investi nel fare un tagliando o una riparazione quel tempo ti avrebbe portato dei soldi, che invece stai spendendo.
L’unica strada per evitare tutto questo è quello di saperne di più, non tanto perchè tu debba gestire da solo queste attività, ma perchè ciò ti permette di fare scelte che ti faranno risparmiare, e ti faranno risparmiare in tutti i sensi, sia in denaro sia in tempo.
Sapere di cosa ha bisogno la tua Officina per avere un’ottima presenza sul web è di fondamentale importanza e oggi, con noi, puoi avere queste informazioni.
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Buon Lavoro Meccanici
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