Vivo nel mondo delle Officine da quando avevo 12-13 anni e oggi che ne ho 51 posso dire che ne ho viste e conosciute centinaia.
Da cosa è dovuta la crescita dell’Officina?
Ho visto Officine formate solo da un titolare e Officine con dieci o più collaboratori. Officine ricche (dove il titolare è diventato ricco) e, aimé, Officine che hanno fallito.
In questi giorni che sono in ferie ho cercato di ripassare nella mia mente cosa accomuna tra di loro le Officine che hanno fallito e quelle che hanno prosperato.
Sono diversi i punti in comune tra le due tipologie di Officine.
Di sicuro quelle fallite facevano prezzi troppo bassi, lasciavano ai clienti scegliere come e quando pagarli, rimettendoci molte volte l’intero importo delle riparazioni, c’era inoltre molta confusione nell’organizzazione o ancor peggio mancava totalmente, ognuno all’interno faceva come voleva e non c’era una linea guida e altre cose di minor conto ma che alla fine incidono sul buon andamento aziendale.
Mentre le Officine di successo di solito fanno al contrario:
- prezzi giusti con il giusto profitto
- conti già pronti quando il cliente va a ritirare l’auto
- consegna dell’auto SOLO dopo che il cliente ha pagato
- organizzazione aziendale
- linee guida su come si lavora, si gestisce il cliente e come ci si comporta in azienda
- condivisione con tutti i collaboratori delle linee guida
Questi sono alcuni dei punti che ho visto e che molto spesso sono presenti nelle due tipologie di Officine; a volte ci sono a volte no, a volte più marcati altre volte in forma più leggera.
C’è un punto che a mio avviso fa davvero la differenza tra un’Officina che fallisce e una che prospera e arricchisce il o i titolari. E sai qual’è questo componente che fa la differenza?
L’organizzazione aziendale!
Sì, nelle Officine che prosperano esiste un modo organizzato di fare le cose, sia che si tratti di come accettare un cliente, prendere un appuntamento, organizzare i collaboratori nel lavoro vero e proprio, fare i conti e come consegnare un’auto.
Oltre a tutto questo c’è organizzazione anche su come fare Marketing e come fare delle vendite (e non parlo di vendite di auto ma di servizi e accessori).
Organizzazione aziendale
Creare un’organizzazione aziendale all’interno di un’Officina la rende remunerativa, su questo non ci sono cazzi!
E posso essere d’accordo che questo richieda tempo e risorse ma non ci sono altre strade da percorrere per avere successo in questo lavoro.
Quello che di solito però ferma i più dal rendere anche la loro Officina organizzata è la mancanza di due componenti:
- tempo
- conoscenze
Sì, perché la mancanza cronica di tempo (leggi l’articolo che ho scritto al riguardo cliccando qui) fa in modo che ogni più piccola operazione che renderebbe un po’ più organizzata l’Officina venga rinviata.
E la mancanza di conoscenza su come si organizza un’Officina fa il resto, completando in negativo questa situazione.
C’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione: non si può cambiare un’Officina dall’oggi al domani con uno schiocco di dita, pensate che le Officine più organizzate siano nate da un giorno all’altro?
No, anche loro ci hanno impiegato anni per arrivare ad essere organizzate, ci hanno impiegato tempo per implementare il tutto e di sicuro continuano a farlo perché non si finisce mai di migliorare, ancora di più oggi che la tecnologia porta a cambiamenti super veloci.
“Cosa fare allora?” ti starai chiedendo.
Beh, di sicuro puoi fare un’analisi della tua situazione, trovare il punto in cui sei più carente e cominciare a capire cosa fare per migliorarlo.
Naturalmente devi anche lavorare sul tuo tempo perché senza di esso non ti sarà possibile fare nulla. Anzi, presumo che questo sia il primo punto in assoluto sul quale devi lavorare!
A questo punto posso solo consigliarti di leggere il libro “Il Meccanico Ricco” che puoi acquistare cliccando qui.
All’interno troverai diversi consigli pratici su come organizzare il tuo tempo e potrai così cominciare a mettere in pratica alcune attività per rendere la tua Officina Organizzata ed Efficiente.
Altri consigli li puoi trovare iscrivendoti al Gruppo Facebook Officina Efficiente.
All’interno del Gruppo troverai diversi tuoi colleghi Titolari di Officina che si confrontano su argomenti riguardanti l’organizzazione e la gestione dell’Officina e il Marketing.
Non si parla di argomenti tecnici, solo Gestione e Marketing specifico per l’Officina.
Se cominci un po’ alla volta a capire come rendere organizzata la tua Officina e un passo dopo l’altro metti in pratica dei piccoli cambiamenti, nel tempo farà parte di quelle che rendono al loro Titolare.
Diversamente, chi rimarrà nella confusione e nella disorganizzazione non avrà tempi felici perché i cambiamenti repentini lo spazzeranno via.
Di officine in Italia c’è ne sono anche troppe e di conseguenza rimarrà chi è ben organizzato, sa gestire bene l’azienda, sa come fare utili da investire per crescere e sbaragliare la concorrenza.
E questo non lo dico io ma lo dicono i numeri e il ragionamento logico!
Se ti interessa, a breve nel Gruppo Officina Efficiente terrò un webinar gratuito sulla creazione di una procedura specifica per un’area importante dell’Officina, dove ti guiderò passo passo su come fare le cose e ti fornirò, sempre gratuitamente, dei file che ti aiuteranno nel tuo lavoro di gestione.
Non aspettare, iscriviti subito al Gruppo Officina Efficiente per non perderti questa fantastica occasione di cominciare ad organizzare la tua Officina e renderla remunerativa per te.
Ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici.
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