Si possono fare tante cose per far crescere un’Officina, sia dal punto di vista economico che strutturale.
Crescita dell’Officina
Di norma le due crescite viaggiano parallele in quanto per fatturare di più devi anche produrre e vendere più ore e, di conseguenza, ci vuole anche più personale.
Per ECONOMICO intendo portarla a 30.000 o 40.000 Euro di fatturato mensile se ora ne fatturi 20.000, aumentando non solo il fatturato ma anche gli utili.
Per STRUTTURALE intendo aumentare il personale ed arrivare a 3, 4 o più persone, se adesso sei da solo o in due.
Come ho scritto all’inizio, di attività che si possono fare per far crescere un’Officina ce ne sono davvero tante, cominciando dal Marketing:
- sito Internet
- pagina Google My Business
- pagina Facebook
- cartellonistica
- volantini
- collaborazioni con altre attività
- passaparola
- ecc…
Di molte di queste attività ne parlo attivamente all’interno del gruppo Officina Efficiente al quale puoi iscriverti anche tu cliccando qui sotto.
Tutte attività che bene o meno bene possono portarti nuovi clienti. Per fare queste attività, però, hai bisogno di tempo! Ed è qui che la maggior parte dei titolari di Officina (tranquillo, come quasi tutti gli imprenditori) si perde.
Sì, perché per mandare avanti un’Officina ci sono una montagna di cose da fare, una montagna di rogne da risolvere. E nella maggior parte dei casi devi pensarci tu personalmente. E così anche la più buona delle iniziative per fare Marketing per far crescere la tua Officina, come anche la ricerca di persone per farla crescere dal punto di vista strutturale, va a farsi friggere.
Come insegno nel mio libro “Il meccanico Ricco”, devi trovare prima di tutto la possibilità di avere del tempo che ti permetta di fare e seguire le attività di Marketing, ricercare del personale e gestire, da vero imprenditore, la tua Officina. E per fare questo hai bisogno di interrompere quel circolo vizioso che non ti permette di non avere mai tempo. Lo devi fare cominciando con piccole cose pratiche che eliminano gli sprechi di tempo.
Interrompere il circolo
Una tabella dove segni il tempo di ogni attività giornaliera ti permetterà di analizzare ed eliminare da subito molte attività che ti RUBANO tempo. Sai qual’è il problema?
Che anche se ti ho indicato una soluzione pratica non lo seguirai, non ti metterai lì a farlo e questo è il più grande problema che tutti hanno. Supera il problema della partenza e comincerai ad ottenere risultati, te lo garantisco! Io stesso, nonostante conoscessi tanti sistemi e strategie ed avessi seguito tanti corsi e letto tanti libri per risolvere il problema di non avere mai tempo, fino a quando non ho cominciato dal completare la tabella di controllo quotidiano del tempo, non ho ottenuto risultati.
Una volta fatta la lista della attività della tabella e capendo dove impegnavo il mio tempo, ho potuto cominciare ad eliminare gli sprechi e, da lì, mi è stato possibile tirarmi fuori un po’ alla volta del tempo per fare altre attività che mi hanno permesso di crescere.
Se acquisti il libro “Il Meccanico Ricco” troverai le indicazioni per andare in un’area dove potrai scaricare gratuitamente delle schede già pronte da stampare per segnare tutte le tue attività giornaliere e cominciare così a riportare le tue attività per poi analizzarle, eliminando gli sprechi e dando inizio al tuo cambiamento.
Il libro lo puoi acquistare da qui:
Scopri il libro Scarica l’estratto Scopri il libro su Amazon
Ti aspetto nel gruppo Facebook Officina Efficiente dove potrai confrontarti con me e con altri tantissimi tuoi colleghi su questi argomenti e tanti altri.
Buona Lavoro, Meccanici!
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”JHyWsV1iafU” ]