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La vera concorrenza delle Officine?

di Vittorio Jonesti

Se tu pensi che l’Officina che è 500 metri da te sia il tuo concorrente ti stai sbagliando di grosso.

Ancora concorrenza?

Si, certo è un tuo concorrente, ci mancherebbe e devi sempre tenergli un occhio addosso, ma la medie delle Officine è talmente bassa dal punto di vista del Marketing e della gestione che non è di sicuro il tuo nemico numero uno. Tu che stai leggendo questo post sei sicuramente non uno, ma ben due passi avanti a loro!

Come dico sempre il più grosso concorrente del Meccanico in questo momento sono le concessionarie. A seguire vengono i gommisti, le carrozzerie, i benzinai. Tutte entità che stanno erodendo il parco clienti delle Officine, soprattutto di quelle Officine che non si stanno muovendo. E non lo stanno facendo di certo con “il saper riparare le auto”…ma lo fanno in altro modo, lo fanno con il Marketing.

Tra l’altro non posso neppure disprezzarli, perché loro fanno il loro lavoro e se qualcuno gli lascia il campo libero, ben fanno ad approfittarsene, in fondo siamo in un libero mercato e chi si impegna è anche giusto che ottenga, questo che ti piaccia o no è la sacrosanta verità, non puoi di certo incazzarti con queste categorie, anche perché incazzarti non ti porta nessun vantaggio, ma devi cercare di trovare soluzioni!

Ora, se a te questo fa ridere, e ti senti così sicuro che il tuo “saper riparare le auto” sia sufficiente a non correre nessun pericolo, ti consiglio di fermarti qui, perché perderesti solo tempo, visto che sei convinto di una cosa sbagliatissima. Continua a fare come hai sempre fatto… e da parte mia ti faccio tanti auguri!

Se invece sei convinto che oggi oltre a saper riparare le auto serve anche sapere dell’altro continua a leggere fino alla fine perché cercherò di farti comprendere alcune cose fondamentali per fare in modo di non perdere clienti. Ritornando al discorso della concorrenza, devi sapere che c’è ancora un altro concorrente, che è molto peggio di quelli che ti ho elencato qui sopra!

Il nemico

E sai chi è questo concorrente spietato? Sei tu, o meglio è il tuo NON fare nulla!

Non fare nulla nel senso del Marketing, del miglioramento delle vendite. Il non fare Marketing ti costa molto di più di tutti i maggiori concorrenti messi insieme. Si perché se loro ti fanno concorrenza con iniziative di Marketing, di comunicazione, di vendita e tu rimani lì fermo e non fai nulla, è naturale che loro si portino via i tuoi clienti. Lo so che ora tu stai dicendo che è difficile contrastare alcune realtà, ma il stare fermo è deleterio; tu devi calcolare che sebbene il cliente sia tentato di andare alla concorrenza anche il solo ricordargli (con costanza) che tu esisti, che tu puoi offrirgli tutta una serie di servizi può essere sufficiente a trattenerlo…a patto che tu lo faccia però.

E lo devi fare con costanza, con ripetitività, con ridondanza.

Devi usare tutti i canali, dalle mail ai social, dai messaggi al telefono, ma devi in tutti i modi ricordare al tuo cliente che esisti. Se tu non fai nulla, stai spianando la strada alle iniziative della tua concorrenza, che anche se fatte male nel tempo ti porteranno via clienti.

Da imprenditore, DEVI, per quanto difficile ti possa apparire, fare qualcosa, devi fare attività che ricordino al cliente che la tua Officina e i tuoi servizi esistono.

Lo so il tempo e sempre poco, ma se non vorrai essere travolto da tutto quello che sta avvenendo là fuori devi cambiare rotta, devi metterti in testa che devi fare Marketing, e che devi farlo bene, imparando tu quello che c’è da fare e delegando solo la parte operativa. Perché il far fare le campagne Pubblicitarie a chi non conosce i tuoi clienti (es. un agenzia esterna), a chi non sa nulla del tuo mondo, di cosa puoi e non puoi fare per i tuoi clienti non è fare Marketing, è solo buttare via soldi.

Devi Essere tu che scrivi, devi essere tu che prendi le decisioni, e devi solo delegare la parte esecutiva, il realizzare materialmente le campagne, l’invio di mail o altro. Troppe volte vedo campagne fatte da agenzie che non dicono nulla ai clienti, perché è naturale che l’agenzia di turno non sappia nulla del tuo mondo, e anche se tu gli dai alcune informazioni, il risultato sarà sempre scarso! Sono sicuro che se tu hai già fatto alcune attività di questo tipo con qualche agenzia il ritorno sia stato deludente. Ora penso ti sia chiaro il motivo!

Se vuoi fare Marketing che funzioni devi per prima cosa tu imparare a decidere cosa ci deve essere dentro!

Per cui ti invito a imparare a come scrivere, a decidere tu quali sono le cose che effettivamente servono e attraggono i tuoi clienti, ti invito a lavorare tu sui contenuti affinché siano contenuti utili alla tua clientela, e non messaggi senza alcun senso. E se vuoi approfondire gli aspetti che riguardano il Marketing specifico per le Autofficine, ti invito ad iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui:

Ti ricordo sempre che tu non sei un’attività commerciale, e come tale NON devi lanciare messaggi promozionali, ma devi comunicare soluzioni ai problemi che i tuoi clienti possono avere e devi fare in modo di rimanere nella mente dei tuoi clienti.

Questo è quello che devi fare, questo è quello che devi imparare a comunicare!

Buon Lavoro, Meccanici!

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