fbpx
Officina Efficiente

La paura di vendere in Officina

Entra un cliente in Officina per portare la sua auto a fare un tagliando o una riparazione e di norma il Meccanico cosa fa?

Prende un foglio di lavoro e velocemente lo compila con i dati, scrive le esigenze del cliente e se tutto va bene lo fa firmare ma poi lo lascia andare via.

Il NON chiedere al cliente se c’è dell’altro, se ci sono altri problemi da segnalare è già una mancanza, ma ancora peggio è che il Meccanico non controlli di persona se ci sono altri lavori da fare in quell’auto!

L’accettazione è il momento dove un Meccanico preparato è in grado di vedere e scovare altre problematiche presenti nell’auto del cliente, problematiche che potrebbero riguardare la sicurezza o il buon funzionamento dell’auto e il suo buon mantenimento!

Questa particolare mancanza – che dove più, dove meno- riscontrata in quasi tutte le officine, è dovuta in parte alla mancanza di tempo (reale) e a volte per PAURA di vendere, che viene passata per mancanza di tempo (falsa)!

Da una parte mi sento di giustificare il Meccanico, perché nessuno mai gli ha insegnato a vendere nella sua Officina.

Di norma a lui è stato insegnato a riparare le auto, d’altronde fino a pochi anni fa, se sapevi riparare le auto, i clienti entravano e il fatturato era sufficiente a pagare tutto e a far guadagnare abbastanza al titolare dell’Officina.

Oggi purtroppo non è più così, i costi aumentano, i margini si sono ristretti e, volente o non volente, BISOGNA VENDERE di più in Officina!

Bisogna vendere più prodotti, bisogna vendere più servizi e bisogna vendere più cara la manodopera!

Per cui anche il Meccanico deve imparare a vendere nella sua Officina…e lo so che questa va al di fuori di quello che di norma piace fare ad un Meccanico, ma non ci sono alternative, perché gli aspetti tecnici sono si importanti, ma anche avere un flusso di denaro sufficiente è importante, altrimenti che senso avrebbe avere una partita iva?

In qualche modo devi prepararti a vendere, devi cogliere ogni occasione per vendere, devi studiare anche come fare per vendere di più nella tua Officina, ma soprattutto devi saper vincere la paura di vendere.

Perché se ragioni razionalmente, cosa potrebbe succedere quando provi a vendere ad un cliente?

Che ti dice di no? E questo ti pare abbastanza grave per bloccarti nella vendita?

La vendita è come riparare le auto…la impari un po’ alla volta, studi, testi, provi e aggiusti il tiro!

Se mai provi, mai saprai dove migliorare, dove correggerti perdendoti così una montagna di opportunità!

Di cose UTILI da vendere ai cliente della tua Officina ce ne sono a centinaia, basta essere pronti a farle vedere, ma soprattutto a venderle!

Un Meccanico Titolare di un’Officina non può più essere solo un buon tecnico, preparato professionalmente per riparare le auto, ma deve anche diventare un ottimo venditore, e se proprio lui non ci riesce deve delegare qualcuno che ne ha le capacità, perché se aspetta ancora un po’ rischia di compromettere la sua situazione economica. Come scrivevo sopra i margini si stanno sempre più stringendo e quello che rimane dopo aver pagato tutto è sempre meno, per cui l’unica alternativa è quella di vendere di più e vendere meglio.

A questo punto se ti interessa capirne di più, avere materiali, idee, spunti, informazioni su come vendere di più e meglio nella tua Officina, sulla Gestione, sul Marketing specifico per la tua Officina, ti consiglio di iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente CLICCANDO QUI

Officina Efficiente è un Gruppo su Facebook dove ci sono oltre 2000 titolari di Officina e dove ci scambia esperienze e consigli su come gestire al meglio la propria Officina, su come Vendere di più e meglio, su come fare il giusto Marketing per la propria realtà.

Trovi tanti materiali Gratuiti per cominciare a studiare e mettere in pratica attività per gestire al meglio, per vendere di più, per fare pubblicità mirata ai clienti della tua Officina!

Cosa aspetti, CLICCA QUI e iscriviti subito al Gruppo Facebook Officina Efficiente.

Se non hai un account Facebook puoi rimanere aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter, dove riceverai tutti gli articoli e le iniziative che svolgiamo, come ad esempio webinar che potrai seguire tranquillamente dal tuo PC.

Clicca qui per iscriverti subito alla newsletter di Officina Efficiente.

3 Comments

  1. Gaetano

    6 Ottobre 2019 - 17:11
    Reply

    Complimenti per gli argomenti trattati

    • vittorio@officinaefficiente.it

      6 Ottobre 2019 - 17:23
      Reply

      Grazie infinite Gaetano!

    • vittorio@officinaefficiente.it

      6 Ottobre 2019 - 17:26
      Reply

      Gaetano, se sei un Titolare di un’Officina, ti invito a iscriverti al Gruppo Officina Efficiente cliccando qui https://www.facebook.com/groups/650138085170247/
      Potrai confrontarti con centinaia di colleghi su argomenti che riguardano la gestione e il marketing specifico per le Autofficine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.