Da qualche anno studio per migliorare il Marketing della mia azienda e per altre attività, e una delle domande che continuo a farmi sempre è se in una azione di Marketing sia più importante lo strumento o il contenuto.
Marketing: meglio il contenuto o lo strumento?
E ogni volta che ragiono e mi confronto con chi è più preparato in questa materia, ne esce che di sicuro entrambi hanno un bel valore, ma quello che vince sempre è il “Contenuto”.
Si perché, per spiegarlo in modo semplice, tu puoi avere anche una Ferrari, ma se non sai guidarla anche chi ha una semplice Fiat 500 del 1964 ti sorpassa e arriva prima di te al traguardo, all’obiettivo.
Molti Meccanici titolari di Officina mi chiedono consiglio se sia meglio questa piattaforma piuttosto che quell’altra, questo strumento piuttosto che quell’altro, se sia meglio Facebook o Google, sia meglio il sito che la pagina Facebook…
Insomma mi viene chiesto quale sia lo strumento migliore per fare della pubblicità per la propria Officina!
Precisiamo che tutti gli strumenti possono essere utili, a patto che il contenuto sia valido!
Lo strumento da solo non fa i miracoli e comunque anche il contenuto senza strumento non servirebbe a granché.
Per cui un titolare di Officina, che vuole utilizzare le nuove tecnologie per fare della pubblicità alla sua azienda, deve prima di tutto tenere presente le cose che seguono:
- chi sono i suoi clienti
- chi è la concorrenza
- che servizi può offrire
- che vantaggi può dare rispetto alla concorrenza
- come può incentivare le referenze
- che budget può investire in pubblicità
Una volta che ha risposto alle domande sopra, può decidere che strumento o che strumenti usare per comunicare nella maniera più efficace possibile ai propri clienti.
E NO, non esiste una formula magica, un trucchetto, uno strumento che faccia tutto questo per te!
Le persone con competenze vere che possono darti una mano ad implementare il giusto Marketing per la tua Officina sono veramente poche, te lo posso garantire.
Di sicuro qualcuno che tenta di venderti fumo lo troverai, ne puoi stare più che certo.
Vorrei che ti fosse chiaro che quello che deve essere comunicato per fare della pubblicità per la tua Officina lo devi tirare fuori tu che sei il Titolare, questo non lo può fare nessun altro, se vuoi ottenere i giusti risultati dalla pubblicità che fai.
Poi, un aiuto per capire quale sia il miglior metodo per comunicarlo lo puoi avere da persone che hanno le giuste competenze e anche l’esecuzione vera e propria la puoi delegare ad altre persone, ma il contenuto lo devi mettere tu.
Tu conosci il tuo mondo, i tuoi clienti, la tua concorrenza, i tuoi fornitori, le potenzialità della tua Officina, i servizi che puoi offrire.
E a te tocca questa parte.
Se deleghi a qualcun altro questa parte, soprattutto se persona che non conosce il settore, non potrai mai avere uno strumento che ti porta nuovi clienti e nuovo fatturato.
Per cominciare ad imparare come generare contenuti per la tua Officina ti consiglio di iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente.
Nel Gruppo Officina Efficiente potrai confrontarti con molti colleghi che stanno cercando di imparare ad usare gli strumenti per fare Marketing, ma cosa più importante potrai imparare come creare contenuti da inserire in quegli strumenti che ti portano poi a generare un sistema che aumenti i clienti e il fatturato.
Ora tocca a te, iscriviti subito a Officina Efficiente e comincia da subito a capire meglio come creare contenuti per la tua Officina.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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