Il settore dell’autoriparazione nel corso degli anni è diventato super saturo di offerta e, come in tutti i mercati, quando l’offerta si alza la sola conseguenza è che si abbassano i prezzi.
E in un mercato super saturo di offerte ed è sempre più difficile trattenere il cliente.
A questo punto esiste una sola cosa che può fare fare la differenza:
essere nella mente del cliente!
Sembra una cosa banale, ma è tutt’altro, credimi.
Si perchè se quello dell’autoriparazione è un mondo super saturo di offerta molti attori presenti in questo mercato hanno cominciato a muoversi e stanno saturando con un’altra cosa la clientela; penso ti sia chiaro che sto parlando del Marketing.
Si, se non te ne sei accorto, molti tuoi concorrenti e non (in questo caso i tuoi concorrenti non sono le altre autofficine come la tua ma sono i concessionari, i gommisti, i carrozzieri, i benzinai, le catene di officine) si stanno muovendo e stanno facendo sempre più marketing per accaparrarsi il lavoro che fino ad oggi apparteneva alle autofficine come la tua.
Naturalmente chi abbraccia per primo questa pratica, chi per primo si mette a fare Marketing porta a casa di più, come è naturale che sia daltronde!
E visto che non è che ogni giorno il numero di automobilisti cresca in maniera esponenziale, ma anzi il numero di nuovi potenziali clienti sta diminuendo anno per anno, sai dove si vanno a prendere i clienti questi nuovi attori che entrano nel mercato dell’autoriparazione?
Li vengono a prendere dal tuo portafoglio clienti!
Tu non te ne accorgi, perché lo fanno molto lentamente e perché il più delle volte non hai sotto controllo il numero dei tuoi clienti.
Avere sotto controllo il numero di clienti, avere la loro mail, il numero di telefono, ecc. ti permette di mettere in moto delle attività di Marketing per contrastare questa emorragia che ti sta facendo diminuire il numero di clienti nella tua Officina.
E meno clienti significa inevitabilmente meno fatturato e meno utili per te!
Se la tua domanda ora è “ok, tutto bello quello che dici, ma come faccio a fare Marketing per la mia officina che non ne so nulla di Marketing e pubblicità, e in giro mi pare di vedere solo fregature” sei nel posto giusto, perchè ora puoi accedere in modo completamente gratuito al video corso “Le Basi del Marketing in Officina”!
Ti basta CLICCARE QUI per poter accedere in maniera completamente GRATUITA al video corso “Le Basi del Marketing in Officina”.
E’ un video corso di oltre due ore che puoi guardare tranquillamente dal tuo pc, dove potrai:
- Fare chiarezza sul concetto di Marketing
- Comprendere la differenza tra Marketing e Pubblicità
- Conoscere un pò di storia del Marketing nel mondo dell’autoriparazione, perché è sapendo da dove veniamo che ci permette di capire meglio il futuro
- Capire COME fare Marketing per la tua officina senza spendere una fortuna
- Conoscere quali attività di Marketing vanno bene per la tua Officina
- Impostare un OBIETTIVO, per andare subito al sodo delle tue attività di Marketing da fare
- Comprendere come evitare di buttare soldi e tempo per fare Marketing
Potrai prendere appunti e cominciare a comprendere meglio un mondo che troppo spesso è sconosciuto ai MECCANICI, ma che visti i cambiamenti del mercato sta diventando sempre più necessario per poter rimanere competitivi e nella mente del cliente, in modo che continui a preferire te alla concorrenza!
Si, perchè fare il giusto Marketing per un’OFFICINA non vuol dire solo trovare nuovi clienti, -che è sempre utile- ma significa anche trattenere i clienti che già ci sono e significa vendere meglio la propria professionalità e la propria manodopera!
Ora tocca a te, continuare a fare come hai sempre fatto e accorgerti quando sarà tardi che hai perso la maggior parte dei clienti, fatturato e utili, oppure cominciare adesso a saperne di più di Marketing e pubblicità e cominciare a mettere in atto le giuste azioni per trattenere i tuoi clienti, trovarne di nuovi e vendere meglio la tua professionalità e la tua manodopera, CLICCANDO QUI e accedendo subito al video corso gratuito “Le Basi del Marketing In Officina”.
Ti aspetto nel video, per vedere assieme tanti argomenti, spiegati in modo semplice che ti permetteranno di farti chiarezza in un mondo completamente nuovo -ma estremamente sempre più necessario- ai Meccanici.
Buon Lavoro, Meccanici.
[yotuwp type=”videos” id=”Lvcxv4Q9awY” ]