Se sei il titolare di un’Officina ti sarai posto almeno una volta la domanda:
“Come faccio Marketing per la mia Officina?”
O, semplicemente, “Come faccio Pubblicità per la mia Officina?”. Anche questa è una domanda che negli ultimi tempi sarebbe giusto porsi visti i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dell’autoriparazione.
Chiariamo subito che Marketing e Pubblicità sono due cose diverse:
- Il Marketing è l’insieme di strategie che servono per vendere di più.
- La pubblicità è un mezzo che fa parte del Marketing, perciò la domanda corretta che un Meccanico deve porsi dovrebbe essere “Quali strategie di Marketing posso adottare per far crescere le vendite nella mia Officina?”.
E le strategie di Marketing devono puntare a tre distinti obiettivi che sono
- Il far crescere il numero di clienti
- Aumentare il numero di volte che vengono nella tua Officina
- Aumentare i prodotti o servizi che vendi
In queste tre strategie gira tutto quello che devi fare ma è proprio il studiare, pianificare e mettere in pratica che è la cosa difficile, dopo aver passato le forche caudine del saper COSA FARE!
Come sempre, quando una necessità si fa sentire in un determinato settore arrivano tanti avvoltoi che ne approfittano, arrivano quindi agenzie, esperti e consulenti che hanno finito di succhiare un’altra categoria e ora si buttano su quella dei Meccanici cercando di vendere campagne, attività, siti e piattaforme che non servono a nulla se non a far spendere soldi a chi purtroppo non conosce nulla di questo settore ed è così vittima inconsapevole di questo attacco.
Quello che a questo punto ti conviene fare se sei un Meccanico titolare di un’Officina è capirne di più.
Lo so che tra le centinaia di cose che devi fare ogni giorno non ti manca certo il dover imparare le giuste strategie di Marketing per la tua Officina ma hai due scelte:
- essere vittima di chi ti fregherà con campagne pubblicitarie inutili e ti farà spendere una fortuna senza far crescere il tuo numero di clienti, la spesa che essi fanno e il numero di volte che vengono da te, in pratica butti via soldi nel cesso!
- un po’ alla volta impari a conoscere i termini, le strategie, comprendi quali sono le migliori per te, testi quelle che funzionano, investi e porti a casa più clienti che spendono di più e vengono più spesso. Questa è la strada più difficile, non te lo nascondo, ma non ci sono alternative, non ci sono scorciatoie.
Esiste anche la possibilità di stare fermo e non fare nulla ma questa penso sia la peggiore perché di sicuro qualche tuo collega si muoverà e visto che il numero di clienti non è infinito, lui li sottrarrà a te per far crescere la sua Officina e tu senza clienti chiudi!
Ora io capisco che sarebbe più comodo affidare a qualcuno la campagna pubblicitaria e aspettare che ti porti i risultati ma questo non può succedere perché la maggior parte non conosce il tuo settore, non conosce la tua realtà, non conosce i tuoi clienti, per cui se va bene bene e se va male… tu hai già pagato!
Capire invece dove è meglio investire le tue risorse per ottenere il massimo del risultato dall’investimento di sicuro richiede più tempo ma è certo che ti porta a casa più risultati.
Dove investo nella mia Officina?
Per esempio, se facciamo 100 sulle strategie, dove è meglio investire di più?
Nella ricerca di nuovi clienti? Nel cercare di far venire più volte i clienti? Nel vendere più prodotti o servizi ai già clienti?
Se la tua risposta è “Avere più clienti in Officina” devo deluderti perché a conti fatti non è la strategia più remunerativa per la tua Officina: ogni cliente nuovo ha un costo elevato per la tua Officina, costi che il più delle volte sono nascosti.
Riuscire a vendere di più ai tuoi già clienti è invece un’attività che costa poche risorse, basta pianificare la vendita e poi questa resterà per sempre un’attività che effettivamente porta più entrate nella tua Autofficina.
Comprendere queste semplici regole ti permette di dirigere da subito le tue risorse verso le strategie di Marketing giuste per la tua Officina e ottenere così risultati.
Se ti interessa approfondire questi argomenti di Marketing per l’Officina, ti invito a iscriverti gratuitamente al gruppo Facebook Officina Efficiente.
Officina Efficiente è un gruppo nel quale ci sono centinaia di titolari di Officina, dove si discute di Marketing specifico per l’Officina e dove ci confrontiamo per trovare le giuste strategie di Marketing per fare la giusta pubblicità per la tua Officina.
Confrontandoti con i tuoi colleghi e con me puoi avere consigli e idee per costruire le tue giuste strategie di Marketing per la tua Officina, cercando così di ottenere il massimo risultato con la minor spesa: un’Officina non ha grossi budget da spendere in campagna pubblicitarie e deve cercare di ottenere il massimo con quello che può mettere nel piatto.
A questo punto se vuoi migliorare la Pubblicità per la tua Officina senza dover spendere una fortuna, iscriviti subito al gruppo Facebook Officina Efficiente.
Ci vediamo nel gruppo per studiare assieme la miglior strategia di Marketing per la tua Officina!
Buon Lavoro, Meccanici.
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