Come ho già scritto qui, acquisire un cliente costa.
Contatti i clienti dell’Officina?
Il più delle volte, anche senza rendertene conto, spendi importanti risorse quali tempo e denaro per portarne a casa uno nuovo.
Una volta preso consapevolezza di questi costi, vediamo come mantenere il contatto con i propri clienti, siano essi nuovi o già acquisiti.
Prima, però, facciamo chiarezza su alcune cose che riguardano proprio la comunicazione.
Negli ultimi anni è cambiato radicalmente il modo di comunicare, la prima grande differenza risiede in quello che possiamo fare ora con un telefonino o smartphone che dir si voglia.
Se ci pensi, fino a 5/6 anni fa non potevi comunicare tramite messaggi con una tale rapidità e facilità.
Oggi, per mezzo di WhatsApp, puoi mandare non solo messaggi ma anche foto, file, audio, ecc. con una semplicità e velocità incredibile.
Puoi inviare e-mail ed il cliente le può visualizzare in tempo reale sul suo telefonino e risponderti subito, senza dover per forza arrivare in ufficio per farlo dal computer.
Se ci pensi bene, hai la possibilità di comunicare con il tuo cliente in modo costante, veloce e praticamente a costo zero.
Una cosa che non c’era mai stata prima, un aiuto che solo qualche anno fa era impensabile!
E tu, nella tua Officina, come comunichi con il bene più prezioso che hai, il tuo cliente?
Gli mandi delle e-mail per ricordargli i tuoi servizi? Quali lavori puoi fare per la sua auto, oltre alla manutenzione? Per ricordargli i cambi gomma stagionali? Per ricordargli la revisione? Per fare delle offerte che lo invoglino a venire, sfruttando i periodi in cui c’è più calma in Officina?
I clienti ricevono pubblicità continue
Rimanere nella mente del cliente ti permette di non perderlo e, come ho detto all’inizio, acquisire un cliente ha sempre un costo per cui, se non comunichi con lui, stai letteralmente buttando soldi dalla finestra. E non mi sembra una cosa saggia.
Può andare da un tuo concorrente che magari, guarda caso, sta comunicando con lui in maniera più assidua: gli manda e-mail o messaggi con i servizi che offre e così ti porta via i clienti.
Se vuoi crescere e mantenere redditizia la tua Officina non puoi più aspettare. I clienti sono sempre più bombardati dalla pubblicità che arriva da tutte le parti e chi tra i Meccanici comincerà a fare una comunicazione costante, porterà a casa più interventi e manterrà il suo portafoglio clienti bello attivo, facendo crescere il fatturato e, di conseguenza, l’utile.
E tu da che parte vuoi stare? Da chi aspetta che i clienti arrivino per opera dello Spirito Santo o di quelli che si danno da fare per aumentare il numero dei clienti e mantenere quelli esistenti con una buona comunicazione?
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Buon Lavoro Meccanici 😉
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