Quanto veramente desideri che la tua Officina cresca?
Molte spesso questo è il desiderio di chi possiede un’attività ma tra quello che si desidera e quello che effettivamente si riesce ad ottenere c’è una grossa differenza.
Di sicuro, dietro a un’impresa che ha successo c’è un imprenditore dedica dal 50 al 80% del suo tempo all’attività di crescita della propria Officina.
E molto di quel tempo dedicato alla crescita della propria Officina riguarda l’acquisizione e la soddisfazione dei clienti.
Tu quanto tempo dedichi ad acquisire nuovi clienti e ad assicurarti che quelli che stanno venendo siano pienamente soddisfatti, abbiano intenzione di ritornare da te, nella tua Officina, e abbiano voglia di consigliarla ad amici, conoscenti, parenti o colleghi?
Devi sapere che quanto più tempo riesci a dedicare a queste attività e quante più abilità acquisisci per gestirle tanto più la tua Officina potrà crescere e, di conseguenza, creare utili.
Più impari a trovare nuovi clienti e a trattenerli nella tua Officina più il tuo business sarà grande e crescerà portando con sé una maggior quantità di lavoro che conseguentemente porta più fatturato e più utili per la tua Officina e per te.
Per capire se tu stia effettivamente, anche minima parte, contribuendo alla crescita della tua Officina ti chiedo di porti due domande semplici semplici:
- sai quanti clienti nuovi hai generato nell’arco degli ultimi 12 mesi?
- sai quanti clienti non sono più venuti presso la tua Officina negli ultimi 12 mesi?
Possedere questi semplici dati può darti un vantaggio non da poco perché saresti in grado di instaurare delle attività che ti permetterebbero di comprendere cosa fare sia per acquisire nuovi clienti sia per trattenere quelli che lo sono già.
Perdere un cliente senza sapere il motivo è deleterio per un’azienda, oltre che una grossa perdita economica in quanto quel cliente ti è costato dei soldi e del tempo per acquisirlo e se nel tempo che si è servito da te non ha ripagato queste risorse quel cliente sta diventando una perdita.
Crescita aziendale = clienti soddisfatti
Questo per farti capire quanto è importante avere clienti soddisfatti e sapere perché lo sono o anche perché non lo sono.
Avere clienti soddisfatti è il punto focale di ogni business e deve essere curato in maniera quasi maniacale dal titolare dell’azienda: ogni cliente soddisfatto, oltre ad acquistare nuovamente il servizio, è anche il miglior canale pubblicitario perché manda nuovi clienti presso la tua Autofficina.
Ecco perché è fondamentale passare del tempo a implementare azioni che assicurino di avere clienti soddisfatti che torneranno a spendere i loro soldi da te.
Devi creare azioni fatte appositamente per la tua Officina come insegno nel mio libro “Il Meccanico Ricco”, con idee e soluzioni da adattare con facilità alla tua realtà.
Puoi comprare il libro “Il Meccanico Ricco”.
Devi sapere che un cliente soddisfatto per i tuoi servizi lo dirà in media ad altre 5/8 persone mentre un cliente insoddisfatto può arrivare a dirlo a 13/15 persone.
Comprenderai che creare clienti soddisfatti che facciano un passaparola positivo è l’investimento migliore che tu possa fare sia in tempo sia in denaro, in quanto ogni singola azione destinata ad avere un cliente soddisfatto può generare altri clienti che a loro volta, se saranno soddisfatti, genereranno nuovi clienti per la tua Officina.
È un circolo vizioso positivo: più è grande più genera clienti soddisfatti che sono un moltiplicatore di lavoro e di entrate.
Il tuo impegno, grossa parte del tuo tempo e delle tue risorse dovrebbero essere focalizzati nel ricontattare i clienti che sono venuti nella tua Officina per comprendere se sono stati pienamente soddisfatti dell’operato. Nel caso non lo fossero dovrai muoverti impegnando tutte le risorse che ti è possibile usare per soddisfarli.
Questo è il miglior investimento pubblicitario che puoi fare!
Lo so che ora dirai “Sì, facile a dirlo ma se io non lavoro ma penso solo a richiamare i clienti chi è che lavorerà?”
Io non sto dicendo che dall’oggi al domani tu debba richiamare tutti i clienti ma solo quelli che sono passati una settimana prima, organizzandoti con un’agenda e investendo pochi minuti per cliente.
Questo ti permetterà di iniziare a far crescere la tua Officina. Nel caso tu non voglia farla crescere non ti servirà di certo avere molti clienti, se la tua idea è quella di rimanere da solo puoi limitare al minimo questo tipo di attività, mirandola solo ai clienti che più ti interessano.
Ma non farla ti porterà ad avere clienti meno fedeli e più propensi a spostarsi da chi dà loro più attenzioni, anche se meno bravi a lavorare di te: questo che tu lo voglia o meno perché il cliente percepisce in minima parte il valore della tua bravura rispetto a quello che percepisce in merito al trattamento che riceve.
Per cui a maggior ragione se ti ritieni un bravo tecnico e professionalmente preparato devi far percepire al cliente che ci tieni a lui:
questo connubio è il più vincente che esista perché un bravo Meccanico che tratta bene i suoi clienti difficilmente rimarrà senza lavoro.
Pensa se è mai successo a te come cliente di non essere soddisfatto di un servizio o di un prodotto e il professionista a cui ti eri rivolto si è prodigato per rimediare e renderti felice: quanto impatto positivo ha avuto su di te?
E molto probabilmente ti sei sentito orgoglioso di raccontarlo ad amici, conoscenti, ecc.
Questo è quello che devi fare con i tuoi clienti in modo tale che diventino il mezzo pubblicitario più favorevole per la tua Officina.
Ricordati anche che devi sempre richiedere in maniera specifica al cliente di farti delle referenze e mandarti altri clienti
Ti faccio un’altra domanda molto importante:
- nel corso degli ultimi 12 mesi quanti clienti sono venuti una sola volta e poi non sono più tornati?
Se non sono più tornati perché non avevano necessità di riparare la loro auto va tutto bene ma se non sono ritornati perché non sono stati soddisfatti dei servizi della tua Officina sono con molta probabilità le persone che potrebbero creare più danni alla tua Officina, senza che tu sappia nulla di tutto ciò perchè sono molto di più i clienti che possono parlare male se insoddisfatti, comportando un vero e proprio danno alla tua Azienda.
Comprenderai bene quanto è importante sapere se un cliente è soddisfatto perché nel caso in cui non lo fosse diverebbe una mina vagante per la stabilità della tua Azienda e porvi rimedio è la cosa più saggia che puoi fare!
Pensa la potenza che può avere se richiami un cliente dopo qualche giorno che è venuto nella tua Officina e magari per una piccola incomprensione non è rimasto soddisfatto e tu chiarendoti con lui puoi portarlo dalla parte dei clienti soddisfatti.
E comunque anche se è un cliente soddisfatto di sicuro andrai oltre ogni sua più rosea aspettativa stupendolo per il servizio e l’attenzione che hai posto su di esso e questo di sicuro lo renderà un cliente felice che parlerà volentieri ad altri del servizio ricevuto presso la tua Officina.
Tutto questo non richiede grandissimi sforzi e grande risorse ma può generare una soddisfazione nei clienti che nessun’altra Officina tua concorrente in questo momento gli sta dando.
Superando le sue aspettative creerai un piacevole ricordo della tua Azienda e instaurerai un rapporto durevole con il cliente che sarà disposto a pagare di più i tuoi servizi e difficilmente tenderà a cambiare Officina perché sa già che non troverà facilmente un servizio e un’attenzione uguali.
Quello che puoi fare ora è iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui, nel quale troverai idee e altre risorse per attuare strategie di gestione che ti permettano di creare clienti soddisfatti.
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Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.
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