La domanda posta da Ernesto nel gruppo Facebook Officina Efficiente mi ha fatto capire che bisogna fare chiarezza sull’argomento e farlo prima che qualcuno si faccia male…e non parlo della corrente ma degli investimenti sia di soldi che di altre risorse come tempo e attenzione.
“Auto elettriche, nuovo business per le Officine o no?”
Sono partito appunto dal ragionamento se sia opportuno investire adesso nella formazione, negli attrezzi, ecc, per essere pronti quando arriveranno le prime auto elettriche. Provo ad immaginare cosa succederà nei prossimi anni: dalle dichiarazioni delle case automobilistiche nel 2025 la produzione di auto sarà per un 25/30% composta da auto elettriche. L’ibrido a mio avviso sta già finendo la sua missione di passaggio, come è successo per tante tecnologie tipo il carburatore elettrico, quando si passò dal carburatore all’iniezione, forse qualcuno se ne ricorderà. Forse sarà un pò più lungo ma penso proprio che non ci sia un grande futuro per l’ibrido se non in qualche nicchia, e nicchia non è mercato.
Per cui le case punteranno all’elettrico totale
Penso che non ci siano alternative anche per loro, i tempi cominciano ad essere maturi. Ma torniamo al cambiamento; dunque dal 2025 25/30 % di parco auto elettriche dicevamo, giusto?
Naturalmente queste auto avranno un periodo di garanzia che presumibilmente sarà di 5 anni. E molto probabilmente dopo la garanzia ti proporranno qualcosa per assicurarti che se succede qualcosa alle batterie tu, automobilista-utilizzatore, sia coperto. Che ne so, ti noleggeranno le batterie a patto che tu rimanga legato alla rete ufficiale della casa.
Altri 5 anni? Facendo un pò di conti siamo così arrivati ad un periodo di 18 anni.
Vale la pena cominciare a preoccuparsi di investire oggi per auto che entreranno nelle officine tra 18 anni per chi non appartiene alla rete ufficiale quantomeno?
Ci sono anche altre considerazioni da fare e non di poca importanza, che tipo di manutenzione ci sarà da fare su queste auto elettriche? non penso avranno tanti lavori da fare, se solo pensi che anche i freni non faranno più parte della manutenzione visto che sarà il motore che frenerà maggiormente l’auto. Di cambi olio, frizioni, cinghie, guarnizioni, eccetera, niente, non ci saranno più. Poi c’è anche da considerare tutto il parco di veicoli industriali che ci metteranno un pò di più tempo a fare il passaggio. Detto questo c’è da tenere conto che chi apparterrà ad una rete ufficiale avrà la formazione e attrezzatura impostata dalla casa madre.
Ora il mio pensiero va ad una considerazione che mi sembra logico dover fare e che ripeto come già scritto sopra:
vale la pena investire oggi per una cosa che cambierà tra 18 anni…minimo?
Non vi pare che ci sia il rischio di investire per arrivare troppo presto, bloccando o spendendo denaro che rientrerà tra 18 anni se tutto andrà bene? E comunque anche quando arriverà sarà per un 25% in crescita progressiva, della clientela, per andare a regime dopo quanti anni? Molte volte ci viene da pensare che partire per primi sia la giusta scelta e questo è verissimo, salvo poi però non calcolare essere troppo presto e annullare il tutto, rischiando di arrivare al momento di usare il “sapere” acquisito e gli stessi attrezzi, e che questi siano superati, vista la velocità di cambiamento delle tecnologie che sta avvenendo oggi giorno? Io penso che ci si dovrebbe mettere sempre in ascolto su questo tema, stare all’erta, pronti per capire che è effettivamente arrivato il momento di prepararsi, formarsi, attrezzarsi, su questo non ho dubbi che dev’essere così.
Ma non bisogna farsi abbagliare da chi vuole venderti che il cambiamento sarà domani!
A chi ti dice che se non “acquisti subito il suo prodotto” (sia formazione che attrezzi) per le auto elettriche oggi ti perdi il treno, lo fa perché a lui interessa venderti qualcosa, e come ho visto in passato e continuo a vedere oggi, ci sono sempre avvoltoi che tentano di spennare il “pollo-meccanico”. E’ più logico pensare a quali possono essere le strategie di vendita da mettere in atto in questo momento, oggi e domani, nella tua officina per portare a casa nuovi clienti, per tenerti sempre più fedeli quelli che hai. Oggi devi pensare a come far crescere la tua officina, a renderla efficiente e pronta economicamente e organizzativamente quando il cambiamento ci sarà veramente, superando chi invece si sarà fatto fregare ed è partito troppo presto.
Vedo in giro Officine che non investono in marketing, in pubblicità, non fanno nulla per cercare nuovi clienti, non curano quelli che hanno perdendone di continuo, sicuramente questi saranno i primi a cadere nell’illusione che prepararsi per l’elettrico oggi li salverà e gli porterà nuovi clienti…acquistare l’illusione è sempre facile, ma poi lascia l’amaro in bocca, il portafogli vuoto come l’Officina, rendendo vani gli investimenti fatti cercando l’illusione che bastasse quello per sistemare la propria Officina, e non guardando invece quali sono i veri problemi che hanno.
Purtroppo di cose facili da fare per fare i soldi con un’Officina non esistono (almeno di legali), bisogna impegnarsi, studiare, provare.
Quello che ti invito a fare OGGI è quello di fare una bella analisi di quali sono le attività che stai facendo per portarti a casa nuovi clienti per la tua Officina, per tenerti stretti i clienti che hai già. E non intendo solo attività di pubblicità, ma anche quelle attività di servizi, di attenzione verso il cliente.
Ecco con la lista in mano puoi cominciare a ragionare per pensare quali attività fare, quali investimenti fare, e mettere in atto delle strategie oggi e impegnandoti per guardando al futuro.
Spero molto che questo mio pensiero, che quello che ho scritto ti aiuti a prendere le migliori decisioni per il futuro.
Naturalmente se vuoi scrivermi il tuo parere, sarò molto lieto di leggerlo.
Se ti va di seguirmi e leggere altri articoli come questo dove cerco di aiutarti a riflettere su come impostare bene la tua attività perché questa sia redditizia per te, iscriviti alla newsletter di questo blog qui a fianco sulla destra e al gruppo Facebook dove troverai altri tuoi colleghi che discutono di problematiche di gestione e marketing per le Officine.
Buon Lavoro Meccanici!
2 commenti
Desidero essere informata sulle novità di investimento per le autofficine
Buongiorno Enza,
noi non trattiamo forme di investimento ma gestione e marketing. Se desidera restare aggiornata può iscriversi alla nostra newsletter al seguente link: https://www.officinaefficiente.it/rimani-aggiornato/
oppure sul nostro gruppo Facebook con oltre 2000 titolari di officine: https://www.facebook.com/groups/650138085170247/
Buona giornata!