Una delle cose che maggiormente costa, in tutti i termini, per un’azienda è la mancanza di efficienza.
L’efficienza è costosa!
Questo avviene un po’ per tutte le aziende, grandi e piccole, ma mentre in un’azienda di una certa dimensione risulta molto più evidente e ci possono essere persone che hanno del tempo per controllare questa mancanza di efficienza e porvi di conseguenza rimedio, per una piccola impresa, quale può essere un’Officina, la questione è assai più complicata.
La mancanza cronica di tempo da parte dei titolari di Officina e la mancanza di cultura e conoscenze fa si che l’inefficienza nelle Officina sia ad un altissimo livello in quasi la totalità degli esercizi. Avendo la possibilità di entrare in contatto giornalmente con le Officine, ho avuto e continuo ad avere modo di constatarlo di persona: riesco quindi ad avere un buon punto di vista e parlare a ragion veduta.
Questa inefficienza porta a non riuscire a vendere bene il proprio prodotto che, guarda caso, in un’Officina è proprio il tempo!
La mancanza di tempo fa vendere male sia per tariffa oraria sia per quantità il tempo prodotto in Officina. In pratica è come il cane che si morde la coda.
La mancanza di tempo porta a sprecare il tempo!
Poi, manca appunto una cultura dell’efficienza: nessuno si è mai preso la briga di portare nelle Officine un modello ed una formazione specifica che aiuti un Titolare di Officina ad essere efficiente e non sprecare il suo tempo e soprattutto nessuno ha mai insegnato alla categoria come far valere la propria professionalità. La diretta conseguenza è che oggi le Officine hanno tariffe orarie pari a lavori dove non è richiesta nessuna specializzazione, nessuna formazione, nessuna esperienza.
E questo è un male in quanto di giovani che vogliano fare i meccanici ce ne sono sempre meno e un Meccatronico oggi deve essere formato ed in grado di usare strumenti costosissimi, il che si traduce in costi elevati che non vengono ripagati da tariffe troppo basse.
Di conseguenza, curare l’efficienza in Officina sta diventando di primaria importanza per la sopravvivenza della stessa.
Se non si eliminano gli sprechi di tempo, primi fra tutti quelli del Titolare per fare in modo che possa creare sistemi che eliminano gli sprechi di tempo dell’intera organizzazione ed instaurare un controllo costante dei tempi, non ci sarà crescita e si lavorerà senza creare utili avvicinandosi molto al fallimento. Nel mio libro “Il meccanico Ricco” spiego le basi necessarie per impostare l’eliminazione degli sprechi ed i controlli da fare per tenere alta l’efficienza in Officina.
Lo puoi acquistare cliccando qui sotto:
Come bisogna fare per portare efficienza in Officina?
Per prima cosa devi misurare dove impegni il tuo tempo per capire dove lo sprechi, come ottimizzare le azioni, cosa devi fare tu e cosa puoi delegare.
Una volta che sarai riuscito ad organizzare il “tuo” tempo potrai organizzare tutto il resto: dal tempo dei tuoi collaboratori all’eliminazione degli sprechi di tempo, potrai inoltre ottimizzare il dialogo con i clienti riuscendo così a farti pagare di più.
Attenzione, non dico che sia facile fare tutto questo ma prima inizi questo percorso prima comincerai ad ottenere risultati!
Per fare tutto ciò ci vogliono suggerimenti, idee e materiali che ti possono aiutare, ci vuole un confronto con colleghi che hanno già intrapreso questo percorso prima di te e stanno ottenendo risultati. È per questo motivo che ho creato un gruppo Facebook nel quale non si parla di argomenti tecnici ma della gestione e del Marketing specifico per le Officine e dove trovi oltre 1000 titolari di Officina come te che si confrontano in merito.
Nel gruppo trovi anche materiali come schede, testi e file da scaricare gratuitamente e tutto quello che ti può aiutare a migliorare l’efficienza della tua Officina. Non aspettare, entra anche tu nel gruppo Officina Efficiente cliccando qui sotto:
Ora tocca a te portare il cambiamento nella tua Officina e continuare a fare il lavoro che più ti piace. Guadagnando però, non lavorando 12/14 ore al giorno per poi prendere meno di un tuo dipendente!
Ti aspetto nel gruppo Officina Efficiente con tanti nuovi consigli pratici.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: