Diciamo che se sei un bravo professionista e fai bene il tuo lavoro è più raro perdere clienti ma, anche in questo caso, ce ne sono sicuramente che non tornano.
Perdere clienti in Officina è facile
Ti sei mai chiesto perché succede? Proviamo a vedere insieme quali sono le cause che portano un cliente a non tornare nella tua Officina:
- il prezzo più basso che trovano altrove (anche se poi a volte non è vero che risparmiano)
- la lontananza (se rappresenti un marchio sono disposti a farsi km per venire da te mentre sono in garanzia ma una volta scaduta preferiscono andare dal meccanico più vicino oppure, semplicemente, si sono trasferiti)
- il cambio di auto (prendendone una nuova vanno presso la rete)
- eventuali incomprensioni tra di voi
- si dimenticano di te
- altri motivi…
Per quanto riguarda il prezzo basso, ne ho parlato qui. Capita talvolta che i clienti vadano dal concorrente che fa un preventivo più basso, magari omettendo lavori necessari solo per portarsi a casa il lavoro salvo poi dire “Bisogna fare anche questo e questo e quell’altro”, con il risultato di presentare alla fine un conto più alto del tuo. Ma intanto ti soffia il lavoro. Prezzo a parte, per tutti gli altri motivi dell’elenco puoi (e devi, aggiungo io) porvi rimedio!
Ti starai chiedendo come…
Semplicemente comunicando con i tuoi clienti.
Sì, se tieni un collegamento aperto con i tuoi clienti molti dei motivi che li allontanano da te si affievoliscono. Non dico che in questo modo riesci a trattenerne il 100% (qualcuno, aimè, ci lascia anche le penne e non hai il potere di farlo tornare in vita) ma riusciresti sicuramente a far tornare nella tua Officina una buona percentuale, senza cedere nulla alla concorrenza.
Oggi comunicare con i clienti è divenuto ancor più facile: le nuove tecnologie permettono con pochi investimenti di comunicare velocemente a tante persone. Puoi comunicare con i tuoi clienti via:
- SMS
- lettera cartacea
Tutti questi sistemi sono facili da implementare ma per partire devono tenere conto di una cosa fondamentale, senza la quale possiamo anche chiudere qui i discorsi.
La lista!
Sì, la lista dei tuoi clienti con tutti i loro contatti. Tu hai la lista di tutti i tuoi clienti con indirizzo e-mail e numero di cellulare? Ce l’hai già pronta per fare invii massivi di e-mail o di messaggi?
Se non hai una lista ben fatta ed aggiornata ti stai perdendo un sacco di opportunità ma soprattutto stai rischiando di perdere diversi clienti per strada a favore dei tuoi concorrenti. Cosa devi assolutamente fare se non hai la lista o se quella che hai non è aggiornata con e-mail e numero di cellulare? Puoi mettere da subito come obbligatoria la richiesta di questi dati. Per ricordarti di chiederli, metti dei cartellini in zona accettazione, attacca post-it sui fogli di lavoro neutri ed evidenzia la casella da scrivere con un evidenziatore.
Altra cosa che puoi fare è predisporre un foglio nel quale chiedi i dati a tutti i tuoi clienti e metterlo sopra la scrivania dell’ufficio o sul bancone della sala d’attesa, proponendo con l’occasione di ricordare tu al cliente quando gli scade la revisione o quando deve prendere appuntamento per il cambio gomme, ecc.
La gente è distratta e si dimentica: se ricordi le cose da fare nella loro auto saranno più propensi a venire nella tua Officina invece di andare alla concorrenza.
Per facilitarti ho creato un modello da utilizzare per la raccolta dati: lo trovi pronto per essere scaricato tra i file presenti nel Gruppo Facebook Officina Efficiente, al quale ti invito a iscriverti se sei un titolare di un’Officina. Nel gruppo troverai molti altri tuoi colleghi e potrai confrontarti su tematiche relative alla gestione ed il marketing specifico per le Officine.
Cosa aspetti? Il tuo concorrente potrebbe essere più veloce di te e mettere in pratica i consigli portandoti via i clienti.
Buon Lavoro Meccanici 🙂
Ti potrebbe interessare: