Il titolo di questo post dovrebbe essere un cartello che dovresti avere appeso all’entrata della tua officina!
IN QUESTA OFFICINA NON SI FANNO PREVENTIVI
Penso che su questo tu sia d’accordo con me. Sento troppo spesso meccanici lamentarsi di fare preventivi e perdere un sacco di tempo (e tempo = soldi) per fare preventivi che poi non vanno a buon fine e non portano lavoro. E questo non solo da nuovi clienti ma anche da clienti abituali.
Questo è un cancro per la tua attività!
Perché è un cancro? Ti sei mai chiesto quando si presenta qualcuno per farsi fare un preventivo, dopo che gliel’hai fatto (e investito il tuo tempo-denaro…dopo vediamo anche questo aspetto) cosa succede? Ti faccio un piccolo elenco di seguito:
- va dalla concorrenza e tira sul prezzo perché glielo facciano a meno
- va in internet e controlla i prezzi dei ricambi
- controlla i tempi che gli hai messo e la tua tariffa di manodopera
- se non sapeva cosa aveva la sua auto gli hai fatto la diagnosi gratis!
- se ti porta il lavoro da fare, potrebbe contestartelo se escono nuovi problemi
Mi fermo a questi che a mio avviso sono i più importanti, anche se la lista potrebbe andare ben oltre. Adesso vediamo punto per punto nel dettaglio cosa succede:
- Con il tuo preventivo in mano va altre officine e chiede che gli facciano meno e quasi sempre trova qualcuno disposto a fare a meno, perché lo fa in nero, perché non paga i dipendenti, perché non paga le tasse, insomma mettici dentro tutto quello che vuoi ma uno che gli fa meno di te lo trova sempre!
- Va in internet per trovare i pezzi che tu gli hai messo sulla lista e trova tutto alla metà se non meno. Naturalmente lui non può capire se vanno bene, se sono della stessa qualità, che provenienza hanno e via via con tutto quello che vuoi. Poi con questi ricambi viene e ti chiede se glieli installi tu e se non lo fai tu trova come prima qualcuno disposto a farglielo, se non è un’officina è un abusivo o suo “cugino”.
Poi che facciano disastri è un’altra cosa ma a te questo non deve riguardare. - Controlla i tempi che gli hai messo. I tempari li trovi su internet con molta facilità e se tu avevi messo mezz’ora in più perché sai che per fare quel determinato lavoro trovi sempre quella vite che si rompe e ti ci vuole mezz’ora per toglierla…passi per ladro!
Tengo per ultima quella che mi fa girare le balle 😉
- Se per caso porti a casa il lavoro e poi per un motivo o l’altro saltano fuori altre rogne potrebbero contestarti il lavoro. Lo so tu dici “ma io lo avviso per telefono, tengo fermo il lavoro fino a che non passa a vedere e dopo il suo sì procedo con il lavoro.”
TEMPO = DENARO
Il più delle volte questo sistema fila liscio, ma se tu non hai nulla di scritto e controfirmato dal cliente, e lui ti contesta la fattura può pretendere di pagarti solo il 10% in più del preventivo e la legge gli permette di mettertelo in quel posto! Si lo so che tu puoi togliere i pezzi, che la cosa è rara se non impossibile, ma se ti succede è una perdita di tempo solo per gestirla (e non mi stanco mai di ricordarlo che tempo= denaro, e qui perso, non guadagnato!)
Ora la cosa che veramente mi fa andare fuori di testa:
si, perché per fare una diagnosi e sapere cosa cambiare per eliminare quel dato problema ci vuole il massimo della professionalità e questa è il valore più alto per un Meccanico.
Per diventare uno bravo a fare diagnosi ci hai messo anni, c’è dietro tutta la tua esperienza, il tuo sudore, i tuoi investimenti, la tua unicità, il tuo “SAPERE”.
La tua “ESPERIENZA” è il valore meno percepito dal cliente (a volte anche da molti meccanici che non si rendono conto di quanto valga la velocità nel capire e risolvere un problema) e che invece è la cosa che dovrebbero pagarti di più. Dovrebbe pagarti a peso d’oro la tua velocità per fare la giusta diagnosi, perché molti “meccanici” vanno per tentativi e cambiano pezzi fino a che non risolvono il problema…tanto paga il cliente e gli raccontano una montagna di cazzate e screditano la categoria…poi sono i primi che si lamentano perché perdono lavoro.
Scusa se mi sono infuocato con questo argomento ma veramente è un cosa che mi sta tanto a cuore… un giorno ti spiegherò perché 😉
Ma a questo punto dirai, sì tutto bello ma se non faccio preventivi perdo clienti e lavoro, e già che non c’è né molto, se perdo anche quello sono fritto. Ho una brutta notizia da darti…se continui a fare preventivi sei fritto lo stesso! E sì, c’è un modo per uscirne…ma questa è un’altra storia e per questo ti aspetto nei prossimi post che scriverò, li un pò alla volta vedremo come iniziare a mettere in atto qualche piccola strategia per cominciare a cambiare e poter non fare più preventivi.
Tu intanto prova a vedere se le cose che ho scritto ti succedono quando farai i prossimi preventivi e così sarai più propenso a mettere in moto il cambiamento necessario, che non è una strada facile da perseguire ma se la segui può portare risultati straordinari per la tua Officina.
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Buon Lavoro Meccanici!