Ragazzi, una domanda che è un pò una provocazione e un pò un punto di riflessione.
SE IL CLIENTE SI PORTA I RICAMBI IN OFFICINA?
Visto come cambiano rapidamente le cose e che sempre di più sento parlare di clienti che si portano i ricambi e ti chiedono di sostuirglierli non si può più ignorare che a breve la cosa crescerà. Vuoi perché le case automobilistiche venderanno tramite Amazon il kit di ricambi per fare il tagliando, la frizione, i freni,ecc., vuoi perché i produttori di ricambi si metteranno e vendere direttamente su internet i ricambi, le cose cambieranno verso questa direzione e non ci sarà modo di fermarla.
La rivoluzione che porta internet e la tecnologia è anche questa, volente o non volente, e come singoli non abbiamo in mano nessun potere per fermarla.
Meno che meno i nostri politici e le associazioni di categoria. Solo qualche anno fa nessuno pensava che si potessero vendere le auto su internet, mentre oggi è una realtà e il pensiero che mi viene è che il prossimo passo sarà proprio quello di eliminare da parte delle case madri gli intermediari, partendo dai ricambisti arrivando ai meccanici.
E nascondersi dietro alle scuse che i ricambi possono essere sbagliati, di cattiva qualità ecc. non servirà a nulla. La potenzialità di creare piattaforme per superare questi problemi per queste aziende è un gioco da ragazzi quando questo è nel loro interesse. Per cui l’unica alternativa è quella di cominciare a pensare quali azioni si possono intraprendere per sopperire alla mancanza di introiti che oggi ti dà la vendita dei ricambi.
Tu ci hai mai pensato?
Cosa pensi sarebbe giusto fare? Quale strategia pensi sia giusta adottare? Per favore non rispondermi che tu non FARAI MAI LE AUTO DI CHI TI PORTA I RICAMBI, perché se ti mancano due anni per chiudere e andare in pensione, puoi anche farlo, ma se devi rimanere aperto un pò di più non puoi pensare di rimanerne fuori da questa rivoluzione…
Buon lavoro, Meccanici!
[yotuwp type=”videos” id=”_PHdYrSQMWY” ]