Alcuni Meccanici che incontro mi chiedono di preciso cos’è Officina Efficiente e qual’è l’obiettivo che mi sono fissato quando ho deciso di aprire questo Blog e il Gruppo Facebook Officina Efficiente.
Provo ora a spiegare qui cosa vorrei che diventasse Officina Efficiente nel tempo:
partendo da come è nata l’idea, posso dire che la mia passione per la meccanica mi ha portato all’interno di un mondo che mi è entrato nelle vene e non ne vuole più uscire, come descrivo bene nel mio libro “Il Meccanico Ricco”. Tralasciando però quello che piace a me, il motivo principale per cui ho fatto nascere questa attività è che mi ero stancato di vedere una categoria trattata male e sfruttata dagli operatori che costituiscono il mondo dell’autoriparazione, ho quindi deciso che era ora di aiutare la categoria portando informazioni che potessero cambiare concretamente le cose, migliorando la gestione delle Officine dal punto di vista imprenditoriale.
Cosa che nessuno ha mai fatto seriamente. Sì, esistono corsi di Marketing o Gestione ma sono sempre ai margini di altri corsi di tecnica e non sono mai esaustivi, sempre superficiali, come se la Gestione o il Marketing in Officina non servissero.
Tutto quello che sto facendo lo faccio in maniera gratuita finché posso. Di sicuro non posso sapere come evolverà la cosa visto che mi sta impegnando sempre più e sono in molti a chiedermi consigli e consulenze.
Questo di sicuro mi gratifica ma allo stesso tempo richiede un impegno che deve essere alimentato costantemente per non rischiare di essere poco professionale.
E per fare questo devo dedicare sempre più tempo e risorse che hanno comunque un costo.
Ma quali sono i cambiamenti che vorrei portare nel mondo dell’Autoriparazione, nel mondo delle Autofficine?
Beh, di sicuro vorrei vedere molti Meccanici diventare Imprenditori delle loro Aziende. Vorrei vederli gestire al meglio le loro attività ed essere prima Imprenditori che Meccanici: oggi per mandare avanti un’Officina bisogna essere prima di tutto questo dato che le difficoltà di gestione stanno aumentando a tal punto da annullare anche il bravo Meccanico che basta a sé stesso.
Attenzione, non sto dicendo che se non sei capace a lavorare puoi andare avanti lo stesso ma purtroppo, se una volta bastava, oggi non è più così!
Oggi devi essere un bravo Imprenditore che sa gestire bene la sua Azienda e un bravo Meccanico che sa riparare le auto, sia chiaro però che non sempre devi essere tu quello bravo che sa riparare le auto ma potrebbe essere un socio, o uno o più collaboratori.
Quello che importa è che ci sia qualcuno che sia bravo a dirigere, gestire e fare Marketing: solo così si va avanti e si fa crescere una Officina-Azienda!
Vorrei vedere Imprenditori Meccanici che sanno portare a casa clienti con il Marketing, perché senza clienti non può esistere un’azienda.
Vorrei vedere Imprenditori Meccanici che conoscono i numeri delle proprie Officine perché con i numeri si gestiscono le aziende e le si rendono remunerative.
Vorrei vedere Imprenditori Meccanici che sanno creare gruppo con i propri collaboratori, che li sanno formare e dirigere come una vera squadra che lavora per un unico obiettivo.
Vorrei vedere Imprenditori Meccanici che gestiscono un’Officina con procedure e sistemi che fanno andare bene le cose, che generano lavoro organizzato diminuendo al massimo le problematiche, gli sprechi, le perdite di tempo.
Lo so che può sembrare utopistico tutto questo ma so anche che chi non sogna non può realizzare.
So per certo che sarà un lavoro duro e difficile ma questa sfida nata dalla passione si sta rivelando una creatura che sta crescendo e comincia a dare i primi frutti, tanto che ora nel gruppo ci sono più di 1400 iscritti che interagiscono e creano discussioni che portano idee, suggerimenti e soluzioni.
A oggi ci sono più di 500 Meccanici che hanno letto il mio libro “Il Meccanico Ricco” dove condivido consigli pratici su come gestire l’Officina e il proprio tempo (cosa impensabile che i Meccanici leggessero così tanto!).
E i numeri continuano a crescere ogni giorno!
Questo mi fa pensare che la strada che ho intrapreso sta avendo successo e che i cambiamenti un passo alla volta si stanno concretizzando.
Piccoli cambiamenti ma che si stanno radicando nelle Officine che mi seguono e stanno migliorando il modo di lavorare di chi ha voglia di cambiare e di chi ha capito che se non ci si aggiorna si verrà travolti dai cambiamenti che stanno avvenendo nel settore.
Penso che molti Meccanici siano pronti a cambiare le cose, siano pronti a diventare veri e propri “Imprenditori della loro Officina”.
Penso che abbiano capito e vogliano portare le loro Officine a essere delle Aziende che creano ricchezza perchè è sì un lavoro duro ma pur sempre un bel lavoro e, anche se molti dicono che sarà un lavoro che morirà, io sono convinto che sia un settore che ha molto da dare ancora a chi si saprà adattarsi alle nuove esigenze del mercato. Un mercato in continuo cambiamento che pretende un nuovo modo di essere servito e seguito ma che in cambio può dare molto.
Chi pensa di poter gestire la propria Officina come faceva 10 ma anche solo fino a 5 anni fa è destinato a soccombere perché i clienti stanno cambiando, le auto stanno cambiando, le leggi stanno cambiando e tutto questo cambiamento non aspetta chi non vuole adeguarsi ma anzi lo travolge destinandolo alla chiusura.
Se ti sembra che io stia dicendo cazzate, guardati attorno e osserva cosa fanno a livello di Gestione di di Marketing le Officine che stanno crescendo e poi guarda dove sta andando chi è invece rimasto fermo al passato e da solo capirai che i cambiamenti non sono solo nella mia testa.
A questo punto non mi resta che invitarti a iscriverti al Gruppo Officina Efficiente per rimanere aggiornato anche tu sui cambiamenti e trovare idee, spunti e soluzioni per stare al passo con i tempi.
Ti ricordo che iscrivendoti potrai accedere alla sezione “FILE” nella quale potrai scaricare diversi file pronti per cominciare a fare azioni di Marketing e Gestire al meglio alcune attività nella tua Officina.
Un’altra cosa che puoi fare se ti va è acquistare il libro “Il Meccanico Ricco” per cominciare ad aver da subito idee da mettere in pratica per gestire il tuo tempo e molti altri spunti per gestire la tua Officina.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.