Home Gestione Officina Tu pensi di guadagnare con la tua Officina e invece…

Tu pensi di guadagnare con la tua Officina e invece…

di Vittorio Jonesti

Uno dei problemi maggiori per un imprenditore che non ha i numeri sotto controllo è la possibilità di autoingannarsi.

Spesso succede che tu vedi soldi in cassa, e tolti i pagamenti che ti vengono in mente e le tasse, pensi che quello sia il tuo compenso.

Così è come la pensano la maggior parte degli imprenditori, soprattutto chi non ha una contabilità ordinaria, che ti obbliga in qualche modo a tenere i conti in ordine.

Ma anche in questo ultimo caso, se hai difficoltà per ottenerli dal tuo sistema, o non sono completi, perché una parte non è inseribile o non sai leggerli, sei sempre al punto di partenza e cioè non hai il controllo dei numeri della tua azienda!

E tranquillo, sei in buona compagnia, anch’io ho commesso per anni questo errore.

Ed è qui che ti fai male, perchè invece ci sono cose da pagare che ti sfuggono, perchè ci sono mesi alti e mesi bassi, e succede che ti indebiti e da quel momento il gioco diviene pericoloso, perchè poi ti trovi con la cassa vuota e tante cose ancora da pagare!

Insomma non avere il controllo dei numeri ti rende il controllo delle finanze molto difficile e pericoloso.

A questo punto non ti rimane che imparare e fare anche questo, imparare a tenerti un bilancio in autonomia…e lo so che hai già tremila cose da fare e da pensare, ma questa dovrebbe avere la priorità su tutte, perché non aver in mano la situazione contabile della tua Officina è come giocare alla roulette russa…giochi ad altissimo rischio!

In pratica non sapere mese per mese se hai guadagnato o se hai perso è un gioco molto rischioso, e ancora di più lo è in questo momento che il mercato è stato sconvolto da un evento straordinario che ha causato mesi di sicura perdita e i mesi futuri potrebbero non essere molto migliori.

Avere la possibilità di disporre di un “bilancio gestionale”, che bada bene è molto diverso dal bilancio fiscale, ti serve per comprendere bene come gestire il flusso dei soldi che ti entrano e quelli che devi fare uscire.

Si, perchè a volte si possono fare degli investimenti, ma se poi questi non sono pagabili, iniziano i problemi, e non conoscere i numeri non ti permette di pianificare le uscite, rischiando appunto di farti male, a volte anche molto male!

A questo punto non ti resta che prendere in seria considerazione come fare per conoscere i numeri della tua Officina, e questo vuol dire essere in grado di costruirti in autonomia un bilancio gestionale, un bilancio che non può farti il tuo commercialista, ma che devi essere in grado di fare e tenere aggiornato costantemente e in tempo reale per avere il polso della tua Azienda.

Se la cosa ti interessa, ti invito a guardare il video corso Gratuito “La Base dei Numeri in Officina”, dove potrai iniziare a prendere confidenza con i numeri della tua Officina, sapendo per prima cosa quali sono i numeri sbagliati, quelli che NON bisogna guardare. A volte a noi sembra che alcuni numeri siano positivi per poi scoprire nel tempo che non erano i numeri da controllare per avere la giusta prospettiva del futuro economico della nostra Officina.

Per cui clicca qui e guarda il video corso GRATUITO “La Base dei Numeri in Officina”, un corso di oltre 2 ore e mezza che ti porta in maniera semplice e comprensibile, anche per un Meccanico che non mastica tutti i giorni i numeri, verso la conoscenza di quei numeri che sono indispensabili per tenere sotto controllo le finanze della propria Azienda.

Ti aspetto al corso!

Buon Lavoro, Meccanici.

Ti potrebbe interessare:

Vuoi rimanere aggiornato su Tu pensi di guadagnare con la tua Officina e invece…?

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.