Home Gestione Officina Sei sicuro che la tua Officina ti porti guadagno?

Sei sicuro che la tua Officina ti porti guadagno?

di Vittorio Jonesti

Una volta bastava che fossi un “bravo Meccanico” e che avessi il coraggio di “metterti in proprio”, il lavoro non mancava, i clienti non mancavano e tutto costava meno!

Non avevi bisogno di attrezzature costosissime, come non c’era tutta la burocrazia che c’è oggi.

Lavoravi e quello che portavi a casa era sufficiente per mantenere la famiglia e anche risparmiare qualcosa.

Poi, se eri anche intraprendente e volevi far crescere la tua Officina, le difficoltà erano minime, ci voleva un pò di più impegno e costanza, ma alla fine ci riuscivi ad aprirti la tua Autofficina e a farla prosperare!

Bei tempi… tempi che purtroppo non torneranno più, non possiamo illuderci, bisogna essere realistici, soprattutto con quello che oggi bisogna fare per portare avanti un’attività come un’Officina.

Non basta più essere un bravo Meccanico, un bravo tecnico, uno preparato e aggiornato sulle problematiche delle auto, sui nuovi sistemi, ecc., bisogna anche fare dell’altro, bisogna “gestire” un’Azienda.

Si, oggi tutte le Officine, indipendentemente dalla loro dimensione, non possono più essere gestite come “botteghe”, devono essere gestite come “Aziende” e chi le gestisce deve essere un “Imprenditore” e bada bene ho messo “Imprenditore” con la “I” maiuscola, perché sono richieste doti di capacità gestionale che pochi Meccanici hanno, e questa mancanza sta comportando che, molti titolari di Officina, stanno andando in difficoltà.

Difficoltà di vario genere, dal non conoscere i numeri della propria Azienda al non saper fare Marketing e non essere in grado né di vendere né di vendersi.

In questo post voglio trattare il problema dei numeri, perché attualmente è quello che sta portando il maggior danno: un imprenditore che non conosce i numeri della propria azienda non è nemmeno in grado di capire se questa gli sta portando un guadagno o meno.

Questo problema sta diventando sempre più grave, perché i titolari di Officina si aspettano sempre che sia il commercialista che gli dica cosa fare, ma questa non è la persona giusta, in quanto serve solo per farti pagare le tasse e per sapere cosa fare hai due scelte:

la prima è quella di affidarsi ad un “consulente”, che guardi i numeri della tua azienda e ti dica cosa fare, come muovermi o cosa non fare.
Tutto questo non è privo comunque di rischio, perché avere un consulente è un bene, ma l’azienda è pur sempre la “tua Azienda” e se anche lui sbaglia, chi paga sei sempre tu e se lui hai sbagliato lo saprai sempre dopo che l’hai già pagato!

La seconda scelta è quella di imparare tu a gestire i numeri, non dico che devi diventare un commercialista, nemmeno che devi laurearti in economia e commercio, devi solo imparare a gestire i numeri delle tua Officina, per comprendere in assoluta autonomia se questa ti sta portando utili e quanti sono.
Devi imparare a farlo ogni mese, non è pensabile per chi gestisce un’azienda sapere l’anno successivo, a maggio o oltre, quando il commercialista ti ha fatto i conti per pagare le tasse a quanto ammonta il tuo guadagno;

lo devi sapere mese per mese, perchè solo questo ti permette di aggiustare il tiro, solo questo ti permette di porre dei rimedi che ti possono garantire profitto dalla tua attività, perché altrimenti che senso ha lavorare tanto per poi vedere rimanere briciole?

Vedo Meccanici che lavorano 12/14 ore al giorno, che lavorano al sabato e alla domenica, che trascurano la famiglia, la salute, gli hobby per cercare di sbarcare il lunario e poi alla fine gli resta meno di uno stipendio di un loro dipendente!!!

Che senso ha tutto questo?

Sia chiaro, non esiste una soluzione che dall’oggi al domani riesca a rovesciare la situazione, e chi ti vuole vendere soluzioni miracolose, che ti promette che in pochi giorni riuscirai a guadagnare un mucchio di soldi se usi la loro soluzione o i loro prodotti, ti sta solo prendendo in giro e si sta prendendo anche i tuoi soldi.

Per riportare un Officina a fare un utile degno di questo nome, a portare quello stipendio da titolare che uno si merita lavorando tanto, c’è da fare un lavoro un po’ lunghetto, ma che vale la pena di fare se vuoi salvare la tua Officina.

E questo percorso comincia con il conoscere i numeri della propria Azienda, i numeri che servono per sapere se la tua Officina sta producendo un guadagno e un utile o se stai solo girando soldi senza che a te rimanga qualcosa!

E se ti interessa saperne di più sui numeri della tua Officina ti invito a guardare il video corso GRATUITO “La base dei Numeri in Officina” cliccando qui.

E’ un video-corso di quasi due ore, dove il Dott. Cerruti ti insegnerà, in modo semplice e comprensibile, tutti i numeri da guardare e quelli da non guardare nella tua Officina.

Cosa aspetti?

Clicca qui e scopri subito quali sono i numeri da conoscere e inizia un percorso che ti permetterà di riscattare il tuo lavoro di Titolare di un’Officina, che ti permetterà di portare te  e la tua Officina a guadagnare il giusto dopo tanto lavoro e sacrificio.

Ti aspetto al video-corso!

Buon Lavoro, Meccanici.

Ti potrebbe interessare:

Vuoi rimanere aggiornato su Sei sicuro che la tua Officina ti porti guadagno??

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.