Generalmente all’inizio dell’anno si fa la lista dei buoni propositi per l’anno che sta partendo, di norma sono propositi personali ma anche lavorativi, soprattutto per chi possiede una partita IVA.
A quanto vendi la tua manodopera?
E per chi ha un’Officina vorrei dare un consiglio su un proposito da prendere in considerazione:
rivedere la propria tariffa oraria!
Perché rivedere la propria tariffa oraria?
Perché a mio avviso è troppo bassa per chi lavora in maniera professionale e per chi fa il proprio lavoro con coscienza e bravura.
Provo a descrivere una serie di motivi e considerazioni per i quali, a mio avviso, il costo della manodopera in Officina è troppo basso. Poi decidi tu se condividere o essere contrario, queste sono le mie considerazioni. Le scrivo qui perché, se sei un Meccanico titolare di un’Officina, possano farti riflettere e siano motivo per mettere mano alla tua tariffa oraria.
Parto dal motivo per cui per un Meccanico, o meglio Meccatronico, il tenersi aggiornato sia dal punto di vista del sapere sia per quanto riguarda la strumentazione ha un costo sempre più elevato: per chi esercita questa professione questi costi dovrebbero essere spalmati sul prezzo del tempo che si vende.
Fare una diagnosi con un test da 5/6.000 Euro a 38/40 Euro l’ora non ha molto senso:
se fai due conti su ammortamento, aggiornamenti, manutenzione, formazione, ecc. e suddividi per le ore di utilizzo prima di doverla cambiare, ti esce quanto effettivamente ti costa una diagnosi per ogni ora che la utilizzi.
Ma al di là della diagnosi, anche macchinari vari, ponti sollevatori, attrezzi, struttura ecc. hanno costi sempre più elevati, i quali devono per forza di cose essere compresi nel tuo costo orario e di sicuro vanno a incidere in maniera pesante oltre al costo dei dipendenti, se sono presenti nella tua Azienda.
E dividere la tua tariffa?
Poi non capisco perché i concessionari di auto possono avere tariffe orarie che a volte sono il doppio di quelle delle Officine e nessuno (clienti compresi) dice nulla.
Per caso i meccanici che lavorano in concessionaria valgono il doppio dei meccanici che lavorano nelle Officine? A me sembra che ci siano più meccanici bravi e competenti nelle Officine che nelle concessionarie… sarà una mia impressione, ma tantè!
A mio parere, il solo appartenere a un marchio automobilistico non fa dei meccanici che vi lavorano dei super meccanici tanto da valere il doppio e i costi struttura non sono molto diversi tra Officine e concessionari, almeno per quello che riguarda il post vendita.
Altro motivo è che di Meccanici bravi e competenti in giro ce ne sono sempre meno per cui più richiesta e meno offerta dovrebbe alzare i prezzi in automatico.
Ora so già che starai dicendo che se alzi la tariffa oraria rischi di perdere clienti, che di sicuro non è una buona cosa.
Non posso darti torto ma ti elenco alcune considerazioni che vorrei prendessi in esame:
- Hai mai pensato di dividere la tua tariffa oraria in due fasce?
Provo a spiegarmi meglio:
se alzi la tariffa oraria per i tagliandi vai a scontrarti con realtà che fanno dei tagliandi il loro cavallo di battaglia, offrendo prezzi molto competitivi e facendo un buon marketing: il risultato è che vai incontro al rischio di comparazione da parte del cliente e questo può farti perdere.
Per cui il prezzo della tariffa oraria per i tagliandi lo devi lasciare com’è ora. - Diversamente, il prezzo delle riparazioni, delle diagnosi, ecc, dove è richiesta competenza, esperienza, capacità, strumenti e attrezzature particolari, lo dovresti alzare.
Il cliente in questo caso non ha la possibilità di confrontarti e se cominci da domani ad alzare di qualche Euro la tua tariffa oraria di sicuro non perderai clienti. Se invece ne perdi qualcuno, credimi che non hai perso nulla perché quelli non erano clienti, sono solo persone che cercano sempre di spendere poco e girano in continuazione per trovare chi gli fa meno.
Il tuo cliente affezionato non scappa, se poi ci aggiungi anche un po’ di educazione e spieghi al cliente il motivo per il quale hai dovuto alzare la tua tariffa oraria, vedrai che ti sicuro capisce e non discute.
Di cose da considerare e strategie da intraprendere per alzare la tariffa oraria in Officina ce ne sono molte altre e ogni realtà, ogni Officina deve vedere quali sono le migliori da applicare nella propria realtà.
Se ti interessa conoscerne altre, discutere con i tuoi colleghi titolari di Officina, confrontarti con loro su questo argomento e su altri che riguardano la Gestione e il Marketing specifico per le Officine, ti consiglio di iscriverti subito al gruppo Facebook Officina Efficiente.
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Buon Lavoro, Meccanici.
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