Quante Officine, Concessionarie o Carrozzerie della tua zona sono fiorenti, hanno molto lavoro e, in parole povere, stanno facendo veramente i soldi?
Penso che anche nella tua zona ce ne siano.
Ti sei mai chiesto come fanno a funzionare queste aziende?
Secondo te quali sono i veri motivi per cui loro hanno tanti clienti, gestiscono tanti lavori e fanno veramente i quatrini?
Tu pensi che sia solo perchè, in qualche caso, rappresentano una casa automobilistica o appartengono ad un gruppo?
Il vero motivo del perchè fanno soldi e lavorano tanto è solo perchè controllano i numeri!
Oggi come oggi chi non gestisce i numeri della propria azienda, considerando le molteplici spese, i margini ridotti sui ricambi, la manodopera sottopagata, ecc., può solamente perdere soldi, non guadagnarne.
Se chiedi al titolare di una di queste Officine, vedrai che molto probabilmente ti saprà dire non solo quanto ha fatturato, che di norma è il dato che ogni imprenditore sa, ma anche quanto utile ha fatto la sua azienda l’anno precedente. Ti dirà quanti nuovi clienti ha acquisito nel corso dell’anno e, se è uno in gamba, saprà anche quanti clienti ha perso nello stesso periodo.
Saprà dirti quali attività di marketing ha in corso e quali non hanno funzionato in passato.
I dati non li tira fuori da un cilindro magico come un prestigiatore ma li sa raccogliere ed analizzare.
- Tu sai quanti clienti hai acquisito nel corso dello scorso anno?
- Sai quanti clienti non sono mai passati nella tua Officina nel corso dell’anno passato?
- Sei al corrente dei motivi per i quali questi clienti non sono mai venuti nella tua Officina?
- Sai quanto hai fatturato nel 2017?
Posso immaginare che sia ancora presto per conoscere l’utile dato che siamo all’inizio del nuovo anno ma se aspetti che il commercialista te lo dica a Luglio, quando è ora di pagare le tasse, butti un altro anno prima di poter fare interventi per correggere l’andamento. Se sbagli di nuovo ti ci vorrà un altro anno ancora e, visto come cambiano in fretta le cose, tra due anni potresti anche aver già fallito!
Per cui cominciare a conoscere i numeri della tua azienda diviene la prima attività che devi imparare. E no, non puoi delegare a qualcun altro, devi imparare tu a conoscere i numeri.
Conoscere i numeri della tua Officina è l’unico sistema per crescere!
Se non sai quanto guadagni e quanto ti resta non puoi neppure sapere quanto puoi spendere, prima in marketing e poi in nuove attrezzature, in aggiornamenti, in struttura. Ogni spesa potrebbe rivelarsi fatale e se non controlli quanto ti ritorna di ogni attività non puoi sapere se hai fatto bene o male il tuo investimento.
Se al di fuori della tua attività fai un qualsiasi investimento, finanziario, immobiliare, monetario, penso sia normale che tu voglia sapere quanto ti rende. Penso tu voglia sapere se hai investito 1.000 € cosa ti ritornerà dopo un anno, dopo 10 e così via, giusto?
E perchè allora dovrebbe essere diverso quando investi dei soldi in un’attività di pubblicità per la tua Officina? In un nuovo strumento di diagnosi o in qualsivoglia attrezzo?
Di conseguenza, conoscere i numeri è di fondamentale importanza, sia per crescere che per rimanere allo stesso livello se ritieni che sia sufficiente per te.
Ho qui due consigli pratici da darti per cominciare a gestire i numeri della tua Officina.
- Impara ad usare bene Excel. È uno strumento fantastico e, credimi, non servono software, programmi, macchinari straordinari e costosi per gestire i numeri. Excel è un grandissimo strumento e da solo basta ed avanza per gestire i numeri della tua Officina.
Per imparare ad usarlo puoi seguire dei corsi nella tua zona oppure, come ho fatto io, puoi fare una ricerca su YouTube con “lezioni Excel” e troverai un mondo gratuito di video che insegnano, dalla base alle funzioni più avanzate, come usare e sfruttare al meglio il programma. - Iscriviti alla Newsletter del Blog Officina Efficiente cliccando qui. Riceverai da subito i 6+1 consigli per fare diventare la tua Officina una vera Azienda. Sono una serie di consigli pratici che ti portano passo dopo passo a conoscere e mettere in pratica da subito le strategie per far crescere la tua Officina, imparando quali numeri ti servono.
Cosa stai aspettando? Clicca qui e compila il form che trovi per ricevere subito i consigli per conoscere quali numeri sono essenziali per non rimanere indietro e vedere invece i tuoi concorrenti che si aggiornano ed imparano a gestirli prima di te, portandoti via il lavoro ed i clienti.
Ti aspetto nella Newsletter.
Buon Lavoro Meccanici 🙂
P.S. Se ti va di condividere questo articolo con un tuo collega, sei liberissimo di farlo. Magari confrontandoti con lui troverai la forza ed il coraggio per cominciare un nuovo percorso assieme.
Puoi anche iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente, dedicato solo ai titolari di Autofficine, dove puoi condividere i tuoi dubbi, fare domande, scambiare opinioni e consigli con tanti tuoi colleghi che ogni giorno affrontano le tue stesse problematiche.