fbpx
Officina Efficiente

L’importanza della formazione in Officina

Quando, qualche anno fa, ho compreso che per far crescere la mia azienda dovevo formarmi, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare una formazione tecnica.

D’altronde, da ex meccanico, il mio pensiero era quello che bisogna saper fare le cose tecniche, le cose pratiche, insomma saper risolvere i problemi tecnici che ogni giorno ti si presentano davanti.

Sia chiaro che questo non è sbagliato, acquisire informazioni è utile in tutti i settori.

Dopo un po’ ho analizzato che i risultati nella mia azienda però non miglioravano più di tanto, certo sapevo fare cose che prima non ero in grado di fare, ma il fatturato e l’utile rimanevano praticamente fermi…mentre le mie ore di lavoro crescevano sempre di più!

A quel punto mi sono chiesto cosa potevo fare e fortunatamente un amico mi invitò ad un corso di Vendita e Marketing.

E qui le cose cominciarono a cambiare…

Attenzione, non è che dall’oggi al domani sono diventato milionario, ma sicuramente mi si sono aperti gli occhi su cose che, come tecnico, non vedevo.

Molto spesso infatti si può essere dei bravi tecnici, ma come imprenditori non si vale un emerito cazzo!

Ma quando si è possessori di una partita IVA bisogna essere prima imprenditori e poi tecnici…anzi direi che meno tecnici si è, meglio è.

Ora, capisco che per un Meccanico questo sia difficilissimo da accettare, perché di norma si diventa Meccanici per passione, ma a questo punto devi decidere:

  • imprenditore = fare i soldi con la propria attività 
  • tecnico= lavorare per portare a casa uno stipendio

Per diventare imprenditore devi sapere come gestire al meglio la tua Officina, sapere come fare Marketing e saper vendere!

Come detto, il corso sulla vendita mi ha aperto un mondo, da lì ho cominciato a formarmi per la Vendita e il Marketing, ma sentivo che mi mancava ancora qualcosa, che dovevo approfondire, cioè la gestione aziendale.

Ed è frequentando corsi per la gestione, per capire un bilancio, per saper come delegare, come non sprecare il mio tempo….che mi ha cambiato la vita e la mia azienda ha cominciato a crescere.

Un po’ alla volta, visto che non esistono formule magiche, come non esistono formatori che dall’oggi al domani ti fanno diventare milionario, sto crescendo con la mia azienda…anzi, la formazione sulla delega mi ha permesso di creare un’altra azienda…e chissà in futuro!

A questo punto se vuoi prendere una decisione che veramente faccia cambiare la tua Officina e la faccia diventare da una semplice bottega artigianale ad una Azienda vera e propria, devi continuare a fare i corsi tecnici, ma devi iniziare a fare corsi che ti insegnino a delegare, ad organizzare e processare il lavoro, devi imparare come si legge un bilancio… non per pagare le giuste tasse, ma per capire come gestire i flussi di cassa, le entrate e le uscite, devi sapere come controllare le spese.

In secondo luogo devi imparare a fare Marketing e Comunicare in modo corretto, a sfruttare il web per farti pubblicità, devi imparare a Vendere, soprattutto nella fase di Accettazione.

Ecco, come vedi, le cose da imparare sono tante; io non dico che questa formazione la devi fare con me, puoi farla con chi vuoi, l’importante è che tu cominci a formarti proprio per essere in grado di gestire al meglio la tua Azienda, prima che diventi troppo tardi!

Naturalmente io faccio formazione specifica ed adatta al mondo delle Autofficine e Motofficine, perché questo è il mio settore e mi piace lavorare con voi Meccanici. Mi sento ancora anch’io un meccanico, conosco l’ambiente e continuo a viverlo, tanto che mi permette di capire i problemi, ma di trovare anche delle soluzioni specifiche per i Meccanici.

Il tutto senza tanti fronzoli, senza cose stratosferiche, ma cose più pratiche possibili.

Se ti interessa cominciare a studiare con risorse gratuite, iscriviti subito al Gruppo Facebook Officina Efficiente CLICCANDO QUI.

All’interno del gruppo (riservato solo a TITOLARI DI OFFICINA) trovi centinaia di colleghi, con cui interagire e scambiare idee, spunti, soluzioni per quello che riguarda il Marketing e la Gestione dell’Officina.

Avrai accesso a molti materiali gratuiti per cominciare a mettere ordine e a fare Marketing per la tua Officina.

Lo so che hai già molto da lavorare per soddisfare i clienti, ma se mai cominci a dare una direzione alla tua Officina, mai arriverai a liberarti tu per primo del tempo per gestirla e farla crescere: CLICCA QUI per entrare subito nel gruppo Officina Efficiente!

NON hai Facebook? Nessun problema, CLICCA QUI per iscriverti alla Newsletter di Officina Efficiente e rimanere informato su tutte le attività che promuoviamo!

Buon Lavoro, Meccanici.

Tagged in:

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.