fbpx
Officina Efficiente

La passione di fare il Meccanico non salverà la tua Officina!

Sia chiara una cosa, ho il massimo rispetto per il lavoro del Meccanico e penso che senza passione NON potresti mai farlo!

Ma esiste anche un’altra faccia di questo bellissimo lavoro, che, ahimè, la maggior parte dei Meccanici ignora:

è quello che essendo titolari di un’azienda ci sono anche dei doveri come imprenditore, purtroppo, e ripeto purtroppo, perchè non puoi “solo” essere un bravo Meccanico per mandare avanti la bottega, ma devi fare in modo che da questa bottega ne esca un utile.

Questa parte, quella della gestione dell’Officina, quasi tutti i Meccanici la odiano, ma sta diventando sempre più importante…direi vitale per poter far sopravvivere un’Officina.

Se ti sembra di fare una montagna di ore, di lavorare tanto, ma che alla fine in tasca ti rimane gran poco, ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo, perchè vorrei darti un paio di punti su cui riflettere per cercare di cambiare un po’ le cose e cercare di portarti a casa almeno quello che sarebbe giusto che un Meccanico, titolare di un’Officina, guadagnasse a fine mese!

Come dicevo all’inizio, questo lavoro lo fai solo se hai la passione per la meccanica e per le auto, altrimenti lo molli, perchè è un lavoro duro, che richiede sia impegno fisico che mentale, capacità di trovare soluzioni a problemi sempre nuovi.

Per fare tutto questo, che da una parte è la cosa piacevole di questo lavoro,viene trascurata però la parte imprenditoriale dell’azienda.

Questo motivo sta portando molte Officine alla soglia della sussistenza… per non dire sull’orlo del fallimento.

Serve quindi un cambio di mentalità, dove il Meccanico riconosca per primo il VALORE della sua professionalità, del suo sapere, della sua esperienza e del suo tempo!

Perchè, se per primo, il Meccanico stesso non da’ valore al proprio lavoro, non è convinto delle proprie potenzialità, sarà ancora più duro trasmetterlo ai clienti.

Prova di questo è la tariffa oraria con cui vengono pagati i Meccanici oggi.

Una tariffa che nell’ultimo decennio ha avuto aumenti irrisori, se confrontati con gli aumenti di tutti gli altri prodotti o servizi di cui un’Officina si nutre per poter rimanere aperta, come:

carburanti, energia elettrica, smaltimenti rifiuti, pressione fiscale solo per citarne alcuni.

Questo NON aumento allineato del valore della manodopera sta portando inevitabilmente ad un’ impoverimento del lavoro del Meccanico.

Ecco che diviene assolutamente necessario per i Meccanici capire la causa di questo impoverimento della manodopera e cercare di trovare il modo di alzare la tariffa oraria nel più breve tempo possibile.

Ci sono diversi fattori che hanno portato ad un NON aumento della manodopera, tra i quali si può mettere la paura di tutti di alzarla per non perdere clienti.

Un altro fattore è il troppo margine che c’era una volta sui ricambi, che ha portato a compensare una manodopera bassa.

Di motivi che hanno tenuto bassa la manodopera ne esistono molti altri, ma vediamo alcuni possibili motivi per il quale da SUBITO dovresti alzare la tua tariffa oraria:

  • per prima cosa, NON perderai clienti! Fatti due conti su quanti clienti potresti perdere se da domani alzi di 2-3 euro la tua Manodopera….vedrai che alla fine saranno 3-4…e di norma i più rompicoglioni!
  • altro motivo è avere un budget migliore per pagare i tuoi collaboratori e non farteli scappare, o se ne hai necessità, avere budget per cercarne di nuovi, validi, già formati…ma se hai budget puoi farlo, altrimenti NO!.

Ora, questi sopra, sono solo alcuni motivi per i quali si ha una tariffa oraria troppo bassa in Officina e due motivi del perchè si dovrebbe alzare!

Se ti interessa approfondire questi argomenti e avere anche alcune soluzioni su come aumentare la tua manodopera, ti consiglio di iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui.

Se aspetti ancora per alzare la tua tariffa oraria ti impoverirai sempre di più impedendoti di portare avanti la tua attività, la tua Officina, rischiando veramente di avvicinarti al fallimento!

Io non dico che ho tutte le soluzioni, che ho il segreto magico che ti salverà, non ho formule magiche, quello che posso darti sono validi consigli per cambiare direzione e portare la tua Officina verso la rotta della salvezza, per evitare che i cambiamenti che stanno avvenendo non travolgano tanti anni di lavoro duro che hai investito per creare e aprire la tua Officina.

Non perdere tempo, iscriviti subito al Gruppo Officina Efficiente cliccando qui.

Se non hai Facebook, iscriviti alla newsletter di Officina Efficiente cliccando qui

Buon Lavoro, Meccanici.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.