Home Corsi Incrementare il fatturato -e gli utili- in Officina

Incrementare il fatturato -e gli utili- in Officina

di Vittorio Jonesti

Molto spesso alle fine di un corso molti partecipanti mi dicono che le cose che ho spiegato “già le sapevano”!

Non metto in dubbio che alcuni potrebbero sapere già le cose che dico, il problema è il perchè visto che le sai non le hai già messe in pratica nella tua Officina?

Perché, ancora una volta, sapere una cosa è un conto, metterla in pratica e ottenere risultati è un’altra!

Ma a questo punto cos’è che frena dal mettere in pratica anche chi le cose le sa, oltre a chi le apprende durante un corso?

La mancanza di esecuzione avviene principalmente perché non si è in grado di calcolare le proprie risorse a disposizione.

Mi spiego meglio:

quando devi iniziare una nuova attività è bene che tu pianifichi tutto partendo dalle risorse che hai a disposizione!

Nella lista delle risorse che devi avere a disposizione devi mettere: il tuo tempo, il denaro e l’eventuale tempo dei collaboratori.

La prima risorsa, quella più importante, è il tuo tempo, in quanto se inizi un nuovo progetto o una nuova attività senza avere a disposizione il tempo necessario per portarla a termine rischi solo di buttare via risorse.

Stessa cosa vale per il denaro, che necessita di una pianificazione di spesa onde evitare di trovarsi a metà del progetto e non avere i fondi per continuare, bruciando così quello che si era investito fino a quel momento.

Per quanto riguarda i collaboratori la pianificazione è la stessa, perchè se il tuo progetto prevede che una parte sia svolta da alcuni tuoi collaboratori -siano essi interni o esterni- ma gli stessi sono già a tappo con altre attività, il tuo progetto si potrebbe bloccare per mancanza del loro tempo.

Sapendo che i Meccanici titolari di Officina sono pressoché in costante mancanza della prima risorsa, e cioè del tempo, quando creo qualche corso, tengo bene a mente questa cosa, cercando di creare un percorso dove do più materiale bello e pronto possibile, cose pratiche da mettere subito in moto e ottenere risultati nel minor tempo possibile!

Questo modo di creare video corsi l’ho utilizzato anche per fare il corso “Strategie di Accettazione in Officina” dove ho creato tutta una procedura già bella e pronta che può essere letta e messa in pratica da subito, dettando così le basi di un’eccellente Accettazione in Officina, punto che ritengo vitale per aumentare il fatturato, perché è l’Accettazione il momento che si ha in mano il cliente ed è qui che sapendo come fare ed essendo organizzati si possono effettuare vendite di prodotti e servizi che ai clienti servono, ma che molto spesso loro non sanno di averne necessità  e che ancora più spesso i Meccanici non propongono nemmeno!

Si perchè di opportunità di vendita in Officina ce ne sono molte, ma la mala organizzazione e la non conoscenza delle azioni da compiere fa perdere una miriade di opportunità di vendita.

Se vuoi saperne di più vai su www.corsoaccettazione.it e gurda il video corso gratuito “Basi di Accettazione in Officina”, dove ti do tutta una serie di suggerimenti e idee da mettere in pratica nella tua Accettazione per aumentare il tuo fatturato e il tuo utile.

Di sicuro di cose nè saprai già, ma fino a che non le metti in pratica è uguale al non saperle, ma con una lista delle attività da fare, e un percorso già delineato come trovi nel video corso le cose possono esserti molto più semplici e potrai cominciare a mettere in pratica da subito azioni che portano risultati!

Clicca qui per saperne di più sul corso per l’Accettazione

Ti potrebbe interessare:

Vuoi rimanere aggiornato su Incrementare il fatturato -e gli utili- in Officina?

compila il modulo qui sotto!

Articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.