Prima di tutto voglio chiarire che soffro a vedere la situazione attuale, quella di una categoria – i Meccanici – che si è fermata agli anni ‘90 e non comprende cosa stia succedendo, per cui il titolo è per smuovere per l’ennesima volta gli animi dei titolari di Officina, affinché si rendano conto che il loro mondo sta cambiando e che se non cominciano a cambiare mentalità saranno inevitabilmente spazzati via.
Portano via lavoro alle Officine
E che il mondo dell’Autoriparazione stia cambiando non lo dico io ma lo dicono i fatti.
Le case costruttrici stanno inducendo i concessionari affinché si approprino delle manutenzioni e delle riparazioni il più possibile, portando via lavoro alle Officine indipendenti.
E in molti casi stanno stringendo il cappio attorno al collo delle Officina autorizzate (aumentando i costi di gestione) cosicché queste lascino il mandato, tutto questo a beneficio delle concessionarie che a loro volta si stanno strutturando per far crescere il loro post vendita.
Oltre ai concessionari ci sono i gommisti, commercianti da sempre, che avendo struttura e personale che rimangono quasi fermi in alcuni periodi dell’anno si stanno adoperando per effettuare principalmente manutenzioni e freni, sempre a discapito delle Officine.
Se poi ci aggiungiamo le catene di Officine specializzate nella manutenzione, mi sembra che il quadro sia completato per capire che per le Officine che non si adegueranno a questo nuovo mercato, il futuro non sarà dei più rosei.
A questo punto, se sei il titolare di un’Officina ti dovrebbe essere chiaro che se non cominci a cambiare modo di pensare e di agire sarai attaccato anche tu da questo cambiamento e un po’ alla volta vedrai erodere il tuo portafogli clienti che alla fine vuol dire andare erodere il tuo fatturato e il tuo utile.
Sempre che questo non stia già avvenendo come vedo in moltissime Officine con le quali ho che fare, nelle quali il titolare si è reso conto che i margini sono in continua diminuzione e i clienti non tornano più.
”Ma cosa devo fare? Da dove devo cominciare?” ti starai chiedendo.
Lavora con attenzione
Beh, per prima cosa stai attento agli sciacalli perché quando qualcuno è in agonia arrivano subito. Gli sciacalli in questo caso hanno l’aspetto di chi ti propone sistemi che ti portano centinaia di clienti dall’oggi al domani con strategie e strumenti in loro possesso, salvo poi dileguarsi nel momento in cui i clienti non arrivano, naturalmente dopo aver incassato da te.
Perciò stai molto attento alle proposte di chi ti dice che ti porta clienti con la massima facilità perché questo non può e non potrà mai succedere, con nessuna tecnologia, piattaforma, appartenenza a reti e pubblicità sul web fatto alla cazzo!
Il Marketing devi imparare a farlo tu, devi sapere tu dove e come investire per avere nuovi clienti e come sfruttare di più quelli che hai già.
Non esiste nessuno meglio di te che conosce il tuo territorio e la tua clientela e nessuno potrà fare meglio di te.
La difficoltà sta nell’imparare cosa ti serve e come farlo.
Di sicuro confrontarti con centinaia di colleghi che parlano, discutono, testano e condividono idee potrebbe essere un buon sistema per cominciare a maneggiare questa materia abbastanza sconosciuta tra i Meccanici che fino a qualche anno fa non ne avevano bisogno.
E per entrare in contatto con un gruppo di titolari di Officina selezionati non devi fare altro che cliccare qui sotto per richiedere di essere ammesso anche tu al gruppo Facebook Officina Efficiente.
Una volta entrato a far parte del gruppo potrai avere accesso a diverso materiale gratuito che ti permetterà di cominciare a masticare gli argomenti di Marketing specifico per l’Officina e potrai cominciare a capire quali sono le cose da fare e come adattarle alla tua Officina e alla tua realtà.
Non dico che sia facile come non ti prometto che avrai decine, se non centinaia, di nuovi clienti, ti dico solo che è l’unica strada percorribile perché se non lo fai tu il tuo Marketing questo non funzionerà mai.
Attenzione: non ti sto dicendo che devi fare tu il lavoro (le campagne, i disegni, i testi, ecc) ma ti sto dicendo che devi sapere cosa va fatto, delegando poi l’operatività.
E per capire cosa fare devi prima capire alcune dinamiche, capire come dialogare con i clienti, capire quali sono i bisogni e le esigenze che i clienti hanno affinchè tu possa proporre e dare loro quello che necessitano e che sono disposti a pagarti.
Fino a quando darai soldi a qualcuno perché metta la tua pubblicità nella tovaglietta della sagra del paese otterrai sempre i risultati che hai ottenuto fino ad oggi…che di solito equivalgono al nulla come numero di nuovi clienti perché le azioni da fare per avere nuovi clienti sono ben altre!
Se impari a capire cosa vuole il tuo cliente e cosa devi fare affinché non si allontani da te, potrai mettere in atto azioni per contrastare la perdita di clienti che inevitabilmente, come ho spiegato prima, avverrà nel prossimo futuro.
Ora puoi fare due cose: continuare a fare come hai sempre fatto accettando di perdere clienti e fatturato o cominciare a cambiare e studiare per trovare soluzioni per la tua Officina iscrivendoti al gruppo Facebook Officina Efficiente, dove avrai la possibilità di cominciare a studiare come fare Marketing e Pubblicità giusta per la tua Officina e per la tua clientela.
Io ti aspetto nel gruppo con tante cose interessanti da mettere in atto da subito!
Buon Lavoro, Meccanici.
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