A cosa serve un corso di Accettazione per un’Officina? Ti sei posto anche tu qualche volta questa domanda?
IL MOMENTO MIGLIORE PER VENDERE
La maggior parte dei Meccanici, con cui vengo in contatto, è convinta che il saper lavorare bene sia più che sufficiente affinché arrivino i clienti a riparare l’auto presso la loro Officina.
E a dire il vero questo succedeva fino a qualche anno fa!
Oggi però non è più così, i clienti sono sollecitati, bombardati, attratti da mille offerte, da mille proposte che la concorrenza delle officine sta mettendo in atto sempre con maggiore frequenza e sempre con maggior capacità. Questo comporta che nelle officine molti clienti non vadano nemmeno più! Ecco perché è di vitale importanza essere pronti a dialogare, a comprendere, a trattenere il cliente quando arriva nella tua Officina;
e visto che questo succede nella fase di Accettazione capirai da solo che l’Accettazione è la fase più importante del rapporto tra te e il cliente.
Saperlo trattare bene in questa fase crea il presupposto per un lungo e duraturo rapporto tra Cliente e Meccanico. Per trattare bene il cliente, per saper ascoltare e comprendere quali sono i suoi bisogni -anche quelli che lui non sa di avere- devi essere preparato e organizzato. Trascurare la fase di Accettazione nella tua Officina equivale a dare lavoro alla tua concorrenza, e attento, la tua concorrenza non è solo il tuo collega che ha l’officina a 500 metri da te, ma sono le concessionarie, i gommisti, i benzinai, ecc., insomma tutti quegli attori del settore Automotive che oggi, più di sempre, stanno lavorando per accaparrarsi più lavoro possibile, più vendite possibili, sottraendoti lavoro e vendite di prodotti o servizi che potresti vendere tu, se fossi preparato.
Penso, che a questo punto, ti sia chiaro a cosa può servirti un corso per l’Accettazione!
Deve essere un corso NON tecnico, ma un corso di gestione dell’Accettazione, un corso dove impari come capire il cliente, riconoscere a che categoria fa parte, dove impari non a fare diagnosi,- quella o la sai fare o la impari in altri corsi tecnici- ma a capire cosa vendere al tuo cliente, un corso dove impari a vendere meglio la tua professionalità, il tuo sapere, la tua esperienza.
Si, perché è durante l’Accettazione che, se sei pronto, puoi -e devi, aggiungo io- vendere meglio il tuo lavoro! Per fare tutto questo devi essere preparato con una buona logistica, con tutta una serie di materiali e con tutta una serie di tecniche. Devi aver procedurato la tua Accettazione in modo che nulla sia lasciato al caso, ma che tutto avvenga secondo specifici criteri.
Ora non mi resta che invitarti ad accedere al video corso “Le basi di Accettazione in Officina” dove potrai comprendere al meglio quali sono le fasi da dove cominciare a lavorare per avere una super accettazione, che ti aiuti a trattenere i tuoi clienti, a catturarne di nuovi e a vendere di più e meglio nella tua Officina.
In pochi minuti riceverai l’accesso al video corso e ti invieremo anche un questionario di autovalutazione per comprendere da solo lo stato attuale della tua Accettazione, così da capire da solo da dove partire per migliorare subito la tua Accettazione. Cosa aspetti, clicca qui e vai subito al video corso.
Buon Lavoro, Meccanici
Ti aspetto al video corso.
Ti potrebbe interessare: