Penso che questa domanda se la pongano diversi titolari di Officina e sono anche sicuro che qualcuno riesca a darsi la risposta giusta.
La mia Officina non cresce…
E la risposta giusta non dice che sono i clienti, l’ambiente, la concorrenza, i dipendenti, le tasse, il governo, la moglie, il socio…
L’unica risposta giusta è che il vero motivo per cui la tua Azienda non cresce sei tu, tu che stai leggendo questo articolo sperando che dentro alle mie frasi ci sia il “segreto”, la parola magica, l’ingrediente mistico che da domani ti farà avere clienti e soldi a palate!
Se da una parte mi dispiace deluderti perché devo dirti che né io né qualsiasi altra persona, formatore, software, piattaforma, gestionale, ecc. abbiamo la bacchetta magica, dall’altra posso dirti che la bacchetta magica ce l’hai già ed è dentro di te.
Sia chiaro, non sono un motivatone e non voglio esserlo: se il motivo per tenere aperto e far progredire la tua Officina non ce l’hai dentro, non te lo può dare nessuno e il miglior consiglio che posso darti è quello di chiudere la partita IVA e andare a fare il dipendente che di sicuro starai meglio e ti farai meno male.
Dicevo che il “potere” di cambiare le cose, di far crescere la tua Officina e permetterle di affrontare il cambiamento che sta stravolgendo il settore dell’autoriparazione ce l’hai tu.
Io posso darti una mano, posso indicarti delle azioni da fare, posso darti dei buoni consigli come d’altra parte sto facendo da qualche anno ormai all’interno di Officina Efficiente ma quello che io non posso fare è mettermi al posto tuo a farlo.
Quello che sto cercando di fare con Officina Efficiente è darti materiale più pronto possibile per fare in modo che tu debba impegnarti il meno possibile ad adattarlo alle tue esigenze ma poi sei tu che devi mettere in pratica le cose.
Se io dico che ti devi organizzare con un marcatempo per segnare i tempi e tu non lo fai, non puoi lamentarti degli sprechi di tempo e dei pochi guadagni che fai visto che produci manodopera ma non ne controlli l’andamento, dove viene impiegata e quanta ne vendi in confronto con quanta ne produci. E senza controllo non si va da nessuna parte.
Un marcatempo costa qualche centinaia di Euro, non è una cosa impossibile da acquistare, manca solo la volontà di rompere un po’ le balle per implementarlo e farlo funzionare!
Se io ti dico che devi prendere i dati dei tuoi clienti, metterli in una lista semplice da usare (una l’ho costruita e messa a disposizione gratuitamente per i lettori del Libro “Il Meccanico Ricco”) in modo tale che tu possa profilare i clienti e poi fare del buon Marketing mirato, richiami ben organizzati e iniziative per i periodi morti e tu non lo fai, non puoi lamentarti perché sei senza lavoro in alcuni periodi, come non puoi lamentarti se la tua Officina perde clienti: non li contatti, non gli ricordi che ci sei, mentre la concorrenza lo fa e ti ruba i clienti.
Potrei andare avanti con altre mille cose che non fai per far crescere la tua Officina ma penso che se non hai ancora implementato le due cose viste qui sopra, cosa ti serve sapere le altre mille cose da fare per far crescere la tua Officina?
Fai crescere la tua Officina
E se adesso stai pensando:
“Sì Vittorio, tutto bello quello che dici, ma se io non riparo le auto il lavoro si ferma e il tempo per queste cose non ne ho e non so come farlo.”
Permettimi di dirti che hai ragione, che bisogna lavorare e riparare le auto, ma se fai solo quello il limite sei tu e non potrai mai crescere per cui devi implementare delle azioni che ti permettano di cambiare lo status quo, delle piccole ma costanti azioni che ti portino a impegnarti anche nella crescita della tua Azienda.
Una casa non la si costruisce in un giorno, anche il Signore (o quello in cui credi) ci ha impiegato 7 giorni per creare il mondo, per cui devi prenderti il tempo che serve per far crescere la tua Officina.
L’importante è che ogni giorno tu faccia qualcosa per andare verso quella direzione.
Se non lo fai, io posso darti le migliori strategie, farti i migliori corsi e darti i migliori materiali ma se poi non implementi, restano solo belle cose dette e basta.
E ti garantisco che anche se mi hai pagato, vedere che quello che insegno non viene applicato mi fa stare tanto male.
E se ti sembra che io dica cose impossibili da mettere in pratica, ti consiglio di guardarti attorno e vedere le realtà che funzionano nella tua zona: se loro riescono a ottenere buoni risultati, riescono a crescere, fatturare e avere utili vuol dire che il modo c’è, che esiste un modo per far crescere la tua Officina, anche nella tua zona, anche con le tasse, anche con i clienti che rompono, anche con i dipendenti che rompono, ecc.
I buoni consigli e le cose da fare un passo alla volta le hai trovate se mi segui e se non lo fai ancora ti consiglio di iscriverti subito al Gruppo Officina Efficiente.
Ora tocca a te scegliere se continuare a lamentarti e dare la colpa ad altri o ad altro e rimanere o peggiorare la tua situazione o metterti in moto per cambiare le cose e portare la crescita nella tua Officina.
Nel Gruppo Officina Efficiente discutiamo di come gestire al meglio la propria Officina, come eliminare gli sprechi, soprattutto di tempo, studiamo nuove strategie di Marketing specifico per le Officine, vediamo come riuscire a vendere di più, al telefono e in fase di Accettazione, vediamo come legare sempre di più il cliente a noi in modo tale che non vada alla concorrenza.
Se questi sono argomenti che ti interessano ti consiglio di iscriverti subito e seguire il gruppo Officina Efficiente in modo tale da cominciare a implementare da subito le azioni che un passo alla volta faranno crescere la tua Officina.
Ti avviso che ci sarà da lavorare perché, come ho detto sopra, se pensi che qualcuno venga e ti dia la” pozione magica” che da domani ti farà avere più clienti e più soldi, lascia stare, non entrare in Officina Efficiente, segui pure quell’illusione così libererai posto per chi mi segue e applica quello che gli insegno.
A oggi non ho ancora visto nessuno che ha elevato con un’azione un’Officina o portato con un software o un corso un incremento di clienti e fatturato dall’oggi al domani…magari sarò cieco io ma ho sentito piuttosto di delusioni da parte di chi ha sborsato tanti quattrini e poi non ha avuto nulla in cambio, solo illusioni e belle chiacchiere, ma niente clienti in più, niente fatturato in più!
Io ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente per vedere assieme tante cose che ti possono aiutare a far crescere la tua Officina e che ti permetteranno di non porti più la domanda del “perché la tua Officina non sta crescendo”!
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: