Ho scritto FARE in maiuscolo perchè in molte Officine vedo titolari che si perdono e non fanno Marketing, non fanno pubblicità!
Si perdono per una serie di motivi, primo tra tutti la mancanza di tempo.
Oltre a non avere tempo, ci sono anche altri fattori che impediscono ai Meccanici titolari di Officina di fare Marketing:
- mancanza di conoscenza su cosa fare
- mancanza di conoscenza su quali strumenti usare
- mancanza di conoscenza in merito a chi rivolgersi per fare Marketing
Di norma un bravo Meccanico non ha mai pensato di sviluppare la capacità di fare Marketing per la propria Azienda, credendo che l’essere un bravo e corretto professionista fosse sufficiente a fargli avere la giusta quantità di clienti affinché la sua Officina gli fornisse un reddito degno di questo nome.
D’altronde, fino a pochi anni fa essere un bravo Meccanico era sufficiente per guadagnare abbastanza per il monte di ore che si faceva. Oggi però le cose stanno cambiando a una velocità impressionante e chi non si adegua sarà entro breve tagliato fuori dal mercato, non guadagnando più o addirittura erodendo quello che era riuscito a mettere da parte negli anni precedenti (cosa che vedo fare sempre più spesso anche in grosse Officine che non si stanno adeguando al nuovo mercato).
A questo punto, un titolare di Officina deve fare una scelta:
- continuare così e fin che dura dura e poi chiude;
- capire che è giunto il momento e mettersi in moto per trovare il modo di imparare prima e applicare poi delle strategie di Marketing che gli consentano di far crescere e aggiornare la propria Azienda, la propria Officina.
E non sto parlando di aggiornamento tecnico, quello vedo che nel bene o nel male quasi tutte le Officine lo stanno facendo, ma parlo di aggiornamento sulla Gestione imprenditoriale e sul Marketing specifico per la propria Officina!
Gli aggiornamenti tecnici sono divenuti una necessità che molti hanno capito essere essenziale diversi anni fà e chi prima si è messo in moto per tenersi aggiornato sugli aspetti tecnici è colui che ha ottenuto più risultati nel numero di clienti e, di conseguenza, di fatturato.
Di norma sono anche coloro che hanno capito per primi la necessità di fare aggiornamenti anche per quanto riguarda la Gestione e il Marketing della loro Autofficina perchè hanno percepito per primi che i tempi stanno cambiando.
In questi giorni sto tenendo un corso sull’Accettazione, non dal punto di vista tecnico ma dal punto di vista delle Gestione e delle Vendite che si possono fare durante questa fase importante del rapporto tra Cliente e Autofficina, e stanno venendo fuori molti argomenti interessanti che di norma non vengono osservati dai Meccanici che lasciano così sul tavolo diversi quattrini, senza neppure rendersene conto.
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Sono cose che riguardano la vendita di altri prodotti o servizi ai già clienti, quelli che hanno fiducia in te, quelli che ti vedono come l’esperto che dà i giusti consigli.
E non sto parlando di vendere prodotti o servizi che non servono al tuo cliente ma cose che gli potrebbero essere utili.
Se gli vendi un additivo per tenere puliti gli iniettori (un esempio banalissimo), gli stai dando indicazioni utili per mantenere efficiente il proprio mezzo, non gli stai dando una fregatura.
Anzi, gli stai facendo della prevenzione, prevenzione verso chi gli potrebbe vendere un additivo non di qualità a un prezzo più elevato e prevenzione perché gli eviti che gli iniettori si possano bloccare o lavorare male alzando i consumi.
Questo, come ho scritto, è un esempio banalissimo ma esistono centinaia di opportunità di vendita che un Meccanico perde solo perchè non ha tempo e non sa come fare.
E lascia sul piatto centinaia di euro ogni settimana, ogni mese, ogni anno.
Penso che ti sia chiaro a questo punto che per generare un buon profitto dalla tua Officina tu ti debba mettere a studiare per Gestire al meglio la tua Azienda e fare il miglior Marketing possibile affinché il numero dei tuoi clienti salga e le vendite siano maggiori sia in numero che in valore.
Attento però, in giro ci sono tanti ciarlatani, tanti fuffari che ti vogliono propinare attività di Marketing approfittando della tua scarsa o nulla conoscenza in questo settore.
Ti consiglio di informarti per bene prima di accettare qualsiasi forma di pubblicità che ti promette clienti a destra e a manca, soprattutto da chi del settore non conosce nulla, non ne sà nulla.
Il Marketing, quello buono per la tua Officina, devi impararlo e SAPERE tu qual’è, con la stessa bravura con cui sai ripare le auto, solo quello è il Marketing che funziona!
Se vuoi capirne di più ed evitare fregature, ti consiglio di unirti al gruppo Facebook Officina Efficiente [CLICCA QUI PER ISCRIVERTI] dove trovi centinaia di altri colleghi e nel quale ci si confronta, si discute, ci si scambia idee, ci si consiglia su argomenti riguardanti il Marketing e la Gestione specifica per le Officine.
Niente cose tecniche, per quelle ci sono già centinaia di siti, forum, gruppi e sono più che sufficienti, quello che serve ora è imparare anche a Gestire e fare Marketing in modo consapevole, prima che diventi troppo tardi!
Non aspettare oltre, ogni giorno è un giorno perso e le fregature sono sempre dietro l’angolo ad aspettarti: CLICCA QUI e richiedi subito la tua iscrizione al gruppo Facebook Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici.